Superformula Light. Enzo Trulli: Bis al Fuji in gara 3 dalla pole alla vittoria e giro veloce

Pubblicità
Enzo Trulli ha ottenuto la sua prima vittoria in Giappone nella serie Superformula Light dopo una partenza dalla pole
17 luglio 2023

Enzo Trulli ha ottenuto la sua prima vittoria in Giappone nella serie Superformula Light partendo dalla pole position al Fuji. Il diciottenne Enzo, figlio dell’ex pilota F.1 Jarno Trulli, ha dominato partendo dalla pole con la vettura gestita dal team TOM’S ottenendo il massimo possibile da questa competizione, segnando anche il giro più veloce in gara dopo la pole e la vittoria. Dopo una crescita costante in cui Trulli jr ha ottenuto un podio nella seconda gara del campionato a Sugo, al Fuji è arrivata così la vittoria che era nell’aria fin dai primi appuntamenti del campionato. Partito dalla pole, non è stato impensierito dagli avversari a partire dal primo dei rivali, Yuui Tsutsumi che in prova aveva subito un distacco di appena 13 millesimi dall’italiano.

Dopo una battaglia ravvicinata alla prima curva, Trulli ha costruito giro su giro il margine di vantaggio sufficiente a concludere in testa la gara tanto che alla fine il distacco è stato di appena 2,96 secondi! “Inutile dire che sono felice di aver vinto la mia prima gara al Fuji – ha detto Enzo Trulli – il circuito di casa di Toyota. Lo avevo sognato a dire il vero ma non pensavo riuscire a concretizzarlo, specialmente dopo la prima sessione di qualifica in cui abbiamo cercato di mettere insieme tutti i dettagli che hanno portato alla pole position. Il problema principale è stato gestire le gomme, senza stressarle e tenere a bada Yuui davvero molto veloce e incisivo. Voglio ringraziare il mio team TOM’S, nella fattispecie il team director Jun Yamamada e il mio ingegnere di pista Satoshi Yoshitake”.

Domenica interlocutoria per Enzo Trulli nella gara 2 e 3 della Superformula Light Japan. Dopo essere partito quinto in gara 2 e superato due avversari alla prima curva, il pilota del team TOM’S finiva al terzo posto ma a seguito della squalifica dei primi due otteneva la vittoria a tavolino. Purtroppo un problema al peso, 2 kg in meno, vanificava questo risultato in quanto anche lui subiva la squalifica e perdeva i punti che avevano riaperto il campionato. Nell’ultima gara in programma domenica pomeriggio, il pilota abruzzese scattava dalla pole e si involava già dalla prima curva, ottenendo così la seconda vittoria nel week end con un margine di appena 2,8 secondi sul secondo classificato Taira. Adesso in classifica generale Trulli è in quarta posizione con ancora due gare da disputare a Okayama e Motegi: “L’ultima gara mi ha ripagato della delusione di gara 2 in quanto un banale errore al peso della vettura ci ha tolto la vittoria – ha detto Enzo Trulli – ma questo mi ha dato la carica per rimediare in gara 3 dove grazie all’ottimo lavoro del team TOM’S abbiamo ottenuto vittoria, giro veloce e pole position. Concludere il week end con 2 vittorie su tre gare ma disputate ad altissimo livello, mi rende fiducioso per il finale di campionato”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità