Superbollo, niente abolizione. Da pagare anche nel 2014

Superbollo, niente abolizione. Da pagare anche nel 2014
Pubblicità
E' stato respinto l'emendamento al blocco del Superbollo che colpisce le auto con potenza oltre i 185 kW: si continueranno a pagare 10 euro in più per ogni kW. Intanto sono andati persi 140 milioni di mancato gettito
29 novembre 2013

Il tentativo di cancellazione del Superbollo era stato sostenuto da un gruppo di senatori di Pdl e FI (Bernini, Bonfrisco, Ceroni, Floris, Gasparri, Romani e altri) durante la discussione sulla Legge di Stabilità.

 

In particolare l'emendamento presentato puntava ad abolire il comma 21 dell'articolo 23, ddl 6 luglio 2011, varato dall'allora Governo Berlusconi. Una tassa inasprita successivamente dal Governo Monti all'inseguimento del pareggio di bilancio.


Modifica respinta, però, l'emendamento non ha convinto il vice ministro dell'Economia Stefano Fassina. Nel 2014, quindi, le auto con più di 185 kW - ovvero 251 cavalli – continueranno a pagare un'aggiunta alla tassa di possesso pari a 10 euro per ogni kW oltre la fatidica soglia. In Lombardia, ad esempio, un'auto Euro5 di 185 kW paga attualmente 586,95 euro l'anno.

 

Il Superbollo, inteso come addizionale erariale, è stato introdotto l'ultima volta nel 2011 per gli autoveicoli di potenza superiore a 225 kW (306 cavalli). All'inizio del 2012 l'importato era salito da 10 a 20 euro per ogni kW in più e con limite abbassato da 225 a 185 kW (251 cavalli per l'appunto).

 

Guarda caso nel 2012 la perdita di gettito, fra mancato introito e inferiori entrare fiscali, è stata però di 140 milioni di euro: 93 milioni come perdita IVA e 13 milioni da Superbollo (nel caso dello Stato) e poi meno 20 milioni alle Regioni, 5 alle province e altri 9 da mancata addizionale Rca.

 

Inoltre, mentre nello stesso periodo le vendite di automobili sono diminuite del 20% circa, il mercato delle vetture otre i 250 cavalli è crollato del 35%. Con annesse altre distorsioni come l'utilizzo di auto con targa straniera, e il conseguente calo di gettito, difficoltà nelle verifiche del reddito come nel recuperare il pagamento di infrazioni e così via.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità