Superbollo auto potenti, Il Parlamento pensa all'abolizione?

Superbollo auto potenti, Il Parlamento pensa all'abolizione?
Pubblicità
Nulla di certo, per ora, ma rivedendo i conti al Governo potrebbe bastare qualche mossa per eliminare l'imposta più odiata da chi vuole auto oltre i 250CV in Italia, anche usate
25 giugno 2021

Quasi tutti gli automobilisti non amano il superbollo, dannoso per il mercato di certe vetture anche usate o classiche. Tanto combattuto senza esiti che alla fine forse ci si era dati per vinti. Invece no, almeno pare che il Parlamento passi all’azione. Anche per via della poca “resa netta” del superbollo quando il gettito non vale uso di risorse nella riscossione, nei contenziosi e in un bacino che si riduce.

Le commissioni finanze hanno quantificato il gettito in cifre nette molto ridotte, rispetto al volume totale, per certe "microimposte” tra cui anche il superbollo. Draghi sarà il capo di governo con l’onore di eliminare l’addizionale erariale alla tassa automobilistica? Non è detto, ma potrebbe essere e ne gioirà che vuole auto oltre i 250 CV, mentre lo Stato bilancerà in altro modo una media di oltre 110 milioni l’anno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità