Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Che successo internazionale, la Fiat Multipla. E che successo del web la raccolta fondi tramite social per interessi condivisi. Già, le due cose hanno a che fare, dato che dei francesi gestori di un canale Youtube hanno lanciato la folle idea: mettiamo insieme i soldi per assemblare un’auto da 1000 cavalli. Detto fatto, base la Fiat Multipla e piovono offerte oltre i 50K preventivati.
Addirittura in poche settimane si toccano i 500.000. Roba che a Magny-Cours, sede operativa dell’officina incaricata, si leccano i baffi pensando alla trasformazione del veicolo. La Multipla con il quattro cilindri italiano, diventa Mill-tipla, o 1000tipla che dir si voglia. La base non sarà più italiana, pare, con telaio e motore americani. Ma per certo la carrozzeria è quella dell’MPV di casa Fiat, evoluta.
Tanti soldi però permettono anche altro, eccome. La sconfinata fantasia di chi gestisce il progetto, in sintonia con la fantasia stessa della Multipla, porta a pensare di poter omologare la Miltipla e addirittura portarla ad essere fenomeno social, di immagine e perché no, reginetta in un Salone dell’auto.
Il tutto viene spiegato ai finanziatori con documentazione anche grafica, come quella sotto riportata. Lo Stato francese si prende il 20% di imposta e tutti operano attività, economiche, grazie al buonissimo concetto alla base della nostra (italiana) Fiat anni Novanta.