Super Bowl 2017, gli spot del mondo dell'auto

Pubblicità
Ecco gli spot del mondo automotive che andranno in onda durante il Super Bowl 2017
3 febbraio 2017

Domenica 5 febbraio andrà in scena la cinquantunesima edizione del Super Bowl, la finale della National Football League. A sfidarsi per il titolo saranno i New England Patriots e gli Atlanta Falcons.

Il Super Bowl, però, non è solo un appuntamento sportivo per il pubblico statunitense, ma un grande spettacolo a 360°. L'Halftime Show, in programma durante l'intervallo, vede protagonista ogni anno un artista di primo piano del panorama musicale internazionale: quest'anno è la volta di Lady Gaga.

Questo evento sportivo, che tiene incollati milioni di persone alla TV, rappresenta una grande occasione per le aziende per promuovere i propri prodotti. Ad approfittarne sono anche i costruttori automobistici, che ogni anno realizzano pubblicità ad hoc per il Super Bowl. 

Kia ha scelto il Super Bowl per pubblicizzare la Niro: protagonista dello spot (vedi video in apertura) è l'attrice Melissa McCarthy, diventata famosa per aver interpretato Sookie St.James nella serie TV Una mamma per amica.

La McCarthy, determinata a salvare il pianeta, affronta diverse, tragicomiche missioni in giro per il mondo. Mentre Melissa ne subisce di tutti i colori, tra cui un'incornata da un rinoceronte, appare il claim "Essere un eco warrior è difficile, ma è facile guidare come se lo fossi", legato alla natura ibrida della Niro. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Mercedes-AMG, invece, si rifà addirittura all'iconica pellicola Easy Rider per lo spot dedicato alla AMG GT Roadster. Il richiamo al film è evidente non solo per via della colonna sonora, la canzone degli Steppenwolf, Born to be wild, ma anche per il protagonista della pubblicità, Peter Fonda, 77 anni, star anche del film. Lo spot è diretto dai registi Premio Oscar Joel ed Ethan Coen. 

Lo spot di Ford, invece, illustra la capacità della tecnologia di andare oltre i problemi della quotidianità - di qui il titolo della pubblicità, Go Further - dando vita alla mobilità 2.0. 

Punta sulla danza, invece, lo spot della Lexus LC: un ballerino, trascinato dal ritmo della canzone di Sia, Move Your Body, sale sulla vettura della casa giapponese e inizia a guidarla. 

Gioca sull'aspetto emozionale dell'acquisto di un'auto Alfa Romeo, nei tre spot dedicati alla Giulia trasmessi durante il superbowl. La prima sottolinea il design mozzafiato della vettura del Biscione.

Il secondo è legato ai ricordi d'infanzia, e alla fantasia tipica dei bambini; il terzo, infine, propone la Giulia come auto non convenzionale, per spezzare la monotonia della vita quotidiana. 

Lo spot di Audi, invece, è dedicato al tema delle pari opportunità, decisamente attuale. La pubblicità, che vede protagonisti una padre e una figlia, si conclude con un messaggio positivo: «Il progresso è di tutti». 

È uno sguardo al passato, quello dato da diverse celebrità nella pubblicità di Honda, dedicata alla CR-V. Amy Adams, Robert Redford, Missy Elliott e Viola Davis sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti dello spot, che appaiono in vecchie foto dell'annuario scolastico raccontando la loro storia, fatta di ostacoli superati. 

Da Moto.it

Pubblicità