Sunred SR08

Sunred SR08
Pubblicità
Dalla pista alla strada e viceversa!
1 luglio 2007

Per anni in Spagna hanno guardato al mondo delle corse automobilistiche con un interesse molto limitato: la passione vera, di massa, era tutta per le due ruote. Certo c'è già stato un certo Carlos Sainz ad accendere i primi entusiasmi, ma si trattava pur sempre di rally: gare quasi di nicchia, cose da intenditori. In fenomeno Alonso però ha cambiato completamente questo scenario, spianando la strada a molti giovani talenti ma anche a team, progettisti e costruttori pronti a dimostrare tutto il proprio valore. Su queste basi è nato il campionato spagnolo GT, poi evoluto in GT Open, una serie per vetture gran turismo che riesce a combinare due esigenze apparentemente opposte: concedere una discreta libertà regolamentare limitando allo stesso tempo i costi.

Tra i nuovi ingressi in questa serie quest'anno si è messa in evidenza anche la Sunred, vero e proprio prototipo da competizione con prestazioni e caratteristiche assimilabili ad una GT piuttosto evoluta, schierata con l'intento e la promessa di crearne prima o poi una versione stradale. E per dimostrare che non si trattava di parole al vento, questo piccolo costruttore spagnolo ha svelato al Salone di Barcellona la SR08, vettura GT destinata a essere prodotta in serie limitata (si parla di soli 10 esemplari) omologata per circolare su strada ma progettata con un occhio di riguardo per l'impiego agonistico.

La SR08, nelle linee generali, ricorda un po' la Saleen S7 (vettura che non a caso ha avuto più o meno lo stesso percorso), con una carrozzeria dalle forme aerodinamiche studiate per garantire la massima deportanza. Nell'insieme niente di particolarmente originale, dunque, ma va sottolineato che in questo caso il design è davvero al servizio dell'aerodinamica: di cui l'utilizzo di soluzioni già viste altrove...

Degni di una vera vettura da corsa sono anche i contenuti tecnici, a partire dalla scocca in carbonio e dal propulsore, un V10 progettato e costruito dalla Judd - factory inglese specializzata nella realizzazione di motori da competizione - in grado di erogare 500 CV, sufficienti a conferire alla SR08 un eccellente rapporto peso potenza di 2,2 kg/CV. Si spiega anche così l'ottimo dato dichiarato per lo scatto da 0 a 100 km/h: solo 3,5 secondi.
Altre soluzioni costruttive di pregio sono state impiegate per le sospensioni (completamente regolabili, a doppi triangoli) e dischi freno carboceramici da 380 mm di diametro.

Nessuna notizia, al momento, sul prezzo, ma di certo la Sunred sembra avere tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto tra i piccoli costruttori di sportive.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità