Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Malpensa - L’auto elettrica in Italia fa fatica a sfondare sul mercato. La media di veicoli elettrici presenti nel nostro Paese infatti è ancora più bassa rispetto a quella, già trascurabile, dell’Unione europa (0,1% contro lo 0,5% della UE).
L'elettrica piace alle grandi Aziende
I motivi sono molteplici, a partire da un costo d’acquisto non trascurabile e soprattutto dalla quasi totale mancanza di una vera rete di colonnine di ricarica. Come se non bastasse poi i contratti domestici dell’energia elettrica più diffusi in Italia non sono molto vantaggiosi e con soli 3,5 kWh di capacità massima risulta difficile ricaricare un’auto elettrica senza il rischio di far saltare il proprio contatore.
Per le grandi aziende però la situazione è diversa come dimostrano i dati di Arval, la più grande società di noleggio a lungo termine in Italia. Con l’arrivo della crisi infatti molte delle grandi realtà industriali del Paese hanno maturato una maggiore sensibilità alle tematiche legate alla mobilità alternativa. Ecco quindi che le elettriche hanno cominciato a comparire qua e là nelle grandi flotte.
PSA sbarca a Malpensa
Un esempio perfetto è la Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano, che ha da poco introdotto nel suo parco auto 21 auto elettriche. In particolare si tratta di 11 Peugeot iOn e 10 Citroen C-Zero che vengono utilizzate per operazioni sulle piste di Malpensa.
Queste auto sono entrate in servizio, con un contratto a noleggio fornito da Arval, lo scorso novembre e hanno percorso, fino ad oggi, un totale di 50.904 km, con una percorrenza media di 2.424 km a vettura. Sea ha provveduto ad installare sei colonnine per la ricarica posizionate in diversi punti dell’aeroporto. Queste auto sono perfette per l’utilizzo quotidiano sulle piste dell’aeroporto, visto che riescono a percorrere con un ciclo completo di ricarica circa 90 - 100 km.
Questo progetto fa parte di un piano più ampio di Sea che ha portato ad un progressivo incremento dei veicoli operativi a trazione elettrica. Oggi infatti tra Linate e Malpensa si contano 372 veicoli elettrici (circa il 27% dei mezzi totali), in particolare trattoria per il traino convogli bagagli e tasti mobili per il carico e scarico. In futuro inoltre la società ha già annunciato l’arrivo di autobus elettrici per il trasporto interpista dei passeggeri.
Le elettriche PSA in servizio a Malpensa
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/