Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'anno 2023 è stato molto importante per Porsche Italia: la filiale italiana della rinomata casa di Stoccarda ha chiuso l'esercizio 2023 con numeri eccezionali.
Le vendite sono salite a quota 7.642 vetture, segnando un notevole aumento del 5% rispetto all'anno precedente, confermando la posizione di Porsche Italia come il terzo mercato singolo più importante in Europa in termini di volumi.
Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, ha offerto una panoramica dell'anno 2023, che ha celebrato i 75 anni di storia del marchio ed i 60 anni della mitica Porsche 911. Nonostante le sfide legate alle situazioni sociali mondiali che hanno impattato l'ambito automotive, Porsche Italia ha consegnato complessivamente 320.221 vetture nel 2023, registrando un incremento del 5% rispetto all'anno precedente.
Le performance di Porsche Italia si sono distinte a livello globale, con un aumento delle vendite dell'11% in Europa e del 9% negli Stati Uniti. Tuttavia, la Cina ha registrato una diminuzione del 15%, mentre i mercati emergenti hanno visto una crescita del 16%. In particolare, l'Italia ha raggiunto un record di oltre 7.600 vetture consegnate al cliente finale, segnando un aumento del 5% rispetto al 2022 e consolidandosi come il terzo mercato più importante dopo Regno Unito e Germania. Inoltre, l'Italia ha mostrato una crescita del 22% nel periodo 2022-2024.
La gamma di veicoli Porsche ha visto il modello Macan dominare i volumi con il 40%, seguito dalla iconica 911 con il 22%. La transizione elettrica, prevista raggiungere l'80% nel 2030, ha già visto il 7,7% di vetture completamente elettriche (BEV), superando la media nazionale italiana del 4,2%. Le vendite online sono cresciute del 22%, con un'età media dei acquirenti di 51 anni e il 78% di nuovi clienti.
Il CEO di Porsche Italia, Pietro Innocenti, ha dichiarato al pubblico di giornalisti italiani:
"Siamo entusiasti dell'eccezionale risultato ottenuto da Porsche Italia nel 2023. Nonostante le sfide legate al contesto macroeconomico e geopolitico, che hanno influenzato anche la disponibilità dei nostri prodotti, abbiamo conseguito ottimi risultati"
Porsche Italia ha rafforzato il suo legame con la community di appassionati attraverso eventi come il Porsche Festival, che ha registrato oltre 11.000 presenze.
Le iniziative come "Porsche on board," dedicata agli appassionati degli sport acquatici e delle esperienze in montagna, e "Roof Tent Experience," per evidenziare la versatilità delle vetture, hanno ulteriormente consolidato il brand.
La Carrera Cup Italia ha visto la partecipazione di 37 piloti iscritti, di cui 15 team e 22 Centri Porsche Italia.
I corsi di guida offerti dal Porsche Experience Center hanno coinvolto ben 1.280 partecipanti, registrando un aumento del 37% rispetto al 2022.
Il Porsche Experience Center Franciacorta ha accolto oltre 50.000 visitatori di 78 diverse nazioni nel 2023, ospitando 412 eventi. L'impegno sociale di Porsche Italia è evidente anche attraverso iniziative come la guida in pista per portatori di handicap e programmi di diversità e empowerment, inclusi eventi come "co-pilot" destinati ad una vasta audience.
In un'ottica di esperienza integrata multicanale, Porsche Italia ha adottato "Destination Porsche" come filosofia aziendale. Questo include uno standard architettonico per tutte le concessionarie, trasformando gli spazi in ambienti da "club" e promuovendo la contaminazione con altri settori, come dimostrato da Destination Porsche Piacenza.
Porsche Italia continua a investire nella sua rete commerciale, introducendo "Porsche Approved&Service" nelle aree con meno potenziale per una "Destination" e implementando Porsche NOW per i centri città, come nel caso di Brescia.
Inoltre, con l'approccio "On Line Car Sales," Porsche Italia offre la possibilità agli appassionati del brand e possessori di modelli usati di vendere le loro vetture online, con una rete "approved by Porsche" a supporto.
Porsche Italia si prepara a un futuro promettente, basato su pilastri solidi come l'elettrificazione, l'innovazione tecnologica e la continua attenzione alle esigenze e alle esperienze dei propri clienti.