Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa delle Pleiadi ha deciso di fare un bellissimo regalo a tutti gli appassionati di auto sportive. Al Salone di New Yoirk infatti ha svelato a sorpresa l'inedita Subaru STi Performance Concept, un prototipo che estremizza sotto ogni aspetto l'attuale coupé a trazione posteriore giapponese.
Rispetto ad una BRZ tradizionale, questo concpet si riconosce ad un primo sguardo grazie all'estetica vistosamente modificata con passaruota maggiorati, paraurti più aggressivi e un'enorme ala posteriore.
Mette il turbo (finalmente)
La vera sorpresa però si nasconde sotto al cofano dove pulsa un motore 2.0 litri boxer a cui è stato (finalmente) applicato un turbocompressore. Si tratta di una unità molto particolare, derivata direttamente dalla BRZ GT300, la variante da corsa impegnata in una serie di campionati in gir per il mondo.
Il costruttore al momento non ha parlato delle prestazioni di questo prototipo, ma per farsi un'idea basterà ricordare che la BRZ da corsa è in grado di esprimere qualcosa come 300 CV e 450 Nm di coppia. Dalla BRZ GT300 gli ingegneri giapponesi hanno poi derivato anche una serie di affinamenti al telaio, all'aerodinamica e soprattutto alle sospensioni.
L'amara realtà
Chi stesse già sognando l'arrivo imminente di una BRZ turbo però dovrà mettersi l'animo in pace. Almeno per ora infatti Subaru non ha intenzione di trasformare la BRZ STi Performance Concept in un modello di serie.
Questo prototipo infatti è stato sviluppato per anticipare un futuro allargamento della gamma STi negli Stati Uniti, dove prossimamente arriveranno una serie di nuove versioni sportive.
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/