Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Subaru Impreza STi 20th Edition, probabilmente, non arriverà mai in Italia...come del resto la miriade di versioni speciali commercializzate ufficialmente in altri paesi europei, ma è davvero piacevole sapere che la Casa delle Pleiadi attorno alla sua WRC replica sia riuscita a costruire nel corso di 20 anni di storia un mondo davvero unico.
I piloti che si sono alternati al volante della mitica Impreza sono numerosi, il più popolare dei quali è certamente il rimpianto Colin McRae, e davvero importanti sono i risultati ottenuti da Subaru nel mondo dei rally, anche se le ultime stagioni dopo il lampo di Solberg targato 2003 sono state rese opace dallo strapotere Peugeot, Citroen e Ford.
La nuova edizione per le 20 candeline è stata arricchita di numerosi inediti dettagli, a partire da un nuovo assetto, un impianto frenante più potente ed una nuova specifica del propulsore, che nell'edizione giapponese è un quattro cilindri boxer turbocompresso da 2.0 litri di cilindrata.
I CV erogati, però, in questo caso sono la bellezza di 308 a 6.400 giri, ai quali si affiancano 422 Nm di coppia massima a 4.600 giri. Un motore decisamente interessante, che scarica a terra il suo potenziale per mezzo della trazione integrale permanente con differenziale centrale a controllo elettronico, fiore all'occhiello dei modelli più sportivi Subaru. Il cambio è a sei rapporti, rigorosamente manuale.
Non cambia nulla in termini di dimensioni: la carrozzeria a due volumi è lunga 4.415 mm, larga 1.795 ed alta 1.465 mentre il passo è di 2.625 mm. Il pezo a secco non è dei più bassi, visti i 1.480 kg, ma il baricentro basso e la proverbiale messa a punto della STi permettono anche di chiudere su questo dato.
Per riconoscere la nuova Subaru Impreza STi 20th, sempre che ci sia modo di incrociarne una, basterà dare alla coda: oltre ai meravigliosi quattro tubi di scarico, l'estrattore d'aria e lo spoiler superiore, fa bella mostra di sé sul lato sinistro del portellone una targetta celebrativa 20th Anniversary. Lo stesso accorgimento è stato adottato per il brancardo, rivestito ora di una linguetta d'alluminio nera "a scacchi".
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/