Come da programma il nuovo prototipo
confidence in motion annunciato tre settimane fa dalla Casa delle Pleiadi è stato presentato in occasione del Salone dell'Auto di Los Angeles.
Denominato, nella sua forma definitiva, Subaru Impreza Concept, la nuova vettura è una tre volumi lunga 4.52, larga 1.82 ed alta 1.43 che poggia su un passo di 2.64 metri. Spinta dal classico motore boxer, 4 cilindri, 2 litri accoppiato all'inedito cambio Lineartronic CVT, la vettura offre di serie l'immancabile sistema di trazione integrale Symmetrical AWD.
Evoluzione di quanto proposto da Legacy, lo stile della vettura è decisamente muscoloso, sportivo e caratterizzato da un padiglione ad arco, che per certi versi ricorda quello di una coupè.
Completano "l'opera" i parafanghi bombati, i cerchi da 19" a 10 razze gommati 245/40ZR19 ed i gruppi ottici a sviluppo tridimensionale, che potrebbero essere spostati anche nella produzione di serie.
Quatto posti, l'abitacolo della nuova Subaru Impreza Concept è molto spazioso e dominato anteriormente da una cosole centrale che si estende in modo estremamente "attivo" anche al tunnel centrale.
Sono tre, infatti, i display LCD di notevoli dimensioni montati "a filo" e dotati di comandi a sfioramento, studiati per monitorare i parametri della vettura ed avere accesso a tutte le funzioni multimediali e di sicurezza di cui la nuova Impreza Concept è dotata. Tra le varie non manca il navigatore satellitare,oltre che il visore notturno con riconoscimento delle persone.
Tra le funzionalità di ultima generazione anche il sistema anticollisione e le telecamere montate sui montanti anteriori, che sostituiscono i classici specchietti retrovisori.
La nuova Impreza Concept porta con sé un'ulteriore novità, forse più importante di tutte le altre: la sua base tecnica, motore a parte, è stata sviluppata con la collaborazione di Toyota, la quale la utilizzerà per creare la nuova Celica partendo dalla Concept Car
FT-86.