Si rompe un'altro tabù con l'Impreza a gasolio
2 settembre 2009
Dopo aver debuttato su Legacy, Outback e Forester il boxer turbodiesel fa il suo debutto anche sulla Subaru Impreza 2.0D. Capace di 150 CV e 350 Nm di coppia massima disponibili tra i 1.800 ed i 2.400 giri, il quattro cilindri nipponico è come sempre abbinato al sistema di trazione integrale Subaru Symmetrical AWD.
Un motore certamente interessante, non solo per via della capacità di sfiorare i 17 km/litro nel ciclo UE (quasi 1.100 km di autonomia), ma anche per le prestazioni che è in grado di fornire: per passare da 0 a 100 km/h bastano 9 secondi, mentre in tema di velocità massima Subaru dichiara 204 km/h. 155 g/km il valore di emissione di CO2.
Lunga 4.41 m, larga 1.74, ed alta 1.47, la vettura ha come nelle versioni a benzina un passo di 2.62 m e pesa 1.455 kg.
Disponibile negli allestimenti RC ed RX, la nuova Impreza 2.0D propone già nell'allestimento base il climatizzatore, l'ESP, le lampade anteriori allo xeno, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori fendinebbia e cerchi da 17".