Subaru BRZ Concept STI

Subaru BRZ Concept STI
Pubblicità
Il Costruttore giapponese svela a Los Angeles Auto Show la concept car della BRZ, la prima sportiva a trazione posteriore del marchio, ormai molto vicina alla produzione di serie
17 novembre 2011

La Casa delle Pleiadi ha svelato al Salone di Los Angeles la BRZ Concept STI, che permette per la prima volta di ammirare la carrozzeria della sportiva giapponese, ormai molto vicina alle forme che avrà il modello di serie.

Le proporzioni sono tipiche di una coupé a due posti+due, dove linee sinuose e spigolose si fondono armonicamente per dar luogo ad una linea filante e pulita. Contraddistinta da una grande griglia anteriore esagonale, attraversata dal paraurti nero che contrasta con il colore della verniciatura esterna, il frontale della BRZ si caratterizza per i gruppi ottici a “occhio di falco” che convergono verso il centro della vettura e per i fendinebbia a forma di pinna, incastonati nelle grandi prese d’aria poste ai lati del frontale.

La particolare colorazione di questa Concept, denominata WR Blue Pearl II, è una nuova generazione dell'iconico colore blu WR impiegato sulle passate versioni dei modelli STI di Casa Subaru.

Il corpo vettura è dotato di numerosi accorgimenti aerodinamici come lo spoiler anteriore e l’estrattore posteriore, entrambi di colore nero, così come il grande alettone impiegato al fine di incrementare i valori di down-force. Il contrasto nero-blu è demarcato anche dal tetto, realizzato in fibra di carbonio allo scopo di abbassare quanto più possibile il baricentro.

Il design posteriore si contraddistingue per i parafanghi allargati e per i quattro terminali di scarico in acciaio inossidabile, mentre le prese d’aria ai lati del paraurti contribuiscono al migliorare le performance aerodinamiche.

Sotto il cofano di questa concept pulsa il nuovo Subaru Boxer "FA",  un motore aspirato da 2.0 litri boxer a quattro cilindri, concepito appositamente per esaltare le qualità di una vettura sportiva a trazione posteriore (RWD) e dotato di misure quadre, ossia con identici valori di alesaggio e corsa (86X86 mm).

Questo boxer quadricilindrico (a cui i primi rumors dell'ambiente attribuiscono una potenza massima non inferiore ai 200 CV), è dotato di un sistema a iniezione diretta di benzina, studiato per migliorare l'efficienza della combustione e la fluidità di marcia fino a regimi elevati.

Collocato 120 mm più in basso e 240 mm più indietro rispetto al centro del telaio di una Subaru Impreza, il propulsore della BRZ Concept si propone di abbassare ulteriormente il centro di gravità, con l'obiettivo di ripartire le masse al meglio possibile tra avantreno e retrotreno.

Dotata di sospensioni tarate secondo gli standard STI, la BRZ Concept è equipaggiata con un impianto frenante firmato dalla Brembo, mentre i cerchi in lega da 18 pollici sono gommati 215/45R18 all’anteriore e 225/45R18 al posteriore.

La produzione della prima sportiva a trazione posteriore Subaru, dovrebbe prendere il via nella primavera del 2012, mentre non sono ancora stati ufficializzati i prezzi di listino.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Subaru BRZ
Tutto su

Subaru BRZ

Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/

  • Prezzo 49.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 427 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 131 cm
  • Bagagliaio 237 dm3
  • Peso 1.289 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/