Presentato a Ginevra lo schema tecnico del nuovo modello a trazione posteriore
4 marzo 2011
Sono state mostrate al Salone di Ginevra le versioni Toyota e Subaru della vettura che le due aziende nipponiche hanno messo a punto venire incontro alle esigenze del pubblico amante delle trazioni posteriori.
NON SOLO EREDI
Un pubblico che in Toyota troverà finalmente un'erede alla regina del drift AE-86 dopo anni d'assenza sul mercato e che in Subaru si ritroverà a fare i conti con una tipologia di trazione sino ad oggi "snobbata" in favore di una più prestazionale e sicura trazione integrale.
COME TE LA SPIEGO
Certo i tempi oggi sono cambiati, l'elettronica ha fatto passi da gigante e non c'è dubbio sul fatto che la trazione posteriore nipponica sarà in grado di far divertire in tutta sicurezza. Di fatto, la presenza della vettura pressochè completa allo stand Toyota e di un manichino esplicativo dell'inedito schema tecnico allo stand Subaru ha dato quasi l'impressione del fatto che la Casa delle Pleiadi abbia voluto prendersi qualche periodo di tempo in più rispetto alla cugina per "spiegare" al proprio pubblico una svolta concettuale così profonda.
PIU' SUBARU CHE TOYOTA
Di fatto la vettura, per come è stata progettata, appare a nostro parere più Subaru che Toyota, non fosse altro per la presenza del motore a quattro cilindri boxer (icona Subaru dal 1966) in posizione molto vicina all'asse delle ruote anteriori. Un motore che assicura, come su Impreza e tutti gli altri modelli della Casa, un baricentro bassissimo ed un rapporto "uomo-macchina" davvero unico nel panorama automobilistico mondiale.
FEELING DI GUIDA
Come per Toyota anche sul modello Subaru il focus degli ingegneri è stato concentrato sulla dinamica di guida, in particolar modo per quanto concerne la qualità della risposta della vettura alle richieste del pilota su acceleratore e sterzo. Un segnale della volontà di tenere stretto il contatto con la meccanica lo si ha anche dalla scelta del cambio, che è di tipo manuale a sei rapporti.
SPORTIVA COMPATTA
Le misure della nuova Subaru RWD dovrebbero essere di poco superiori ai 4.2 metri in lunghezza, 1.79 in largezza e 1.27 in larghezza con un passo di 2.570 mm. Numeri perfetti, insomma, per assicurare il massimo del divertimento alla guida.
ANCHE ONLINE
Agli interessati segnaliamo che FHI ha di recente aperto un sito web dedicato alla “BOXER Sports Car Architecture”. Scopo di questo speciale sito, come dicevamo all'inizio, è quello di rendere più immediata al pubblico la comprensione della filosofia secondo cui è stata sviluppata la vettura esposta a Ginevra. Il sito web è già attivo sul portale mondiale Subaru all’indirizzo
www.subaru-global.com/boxersports.html
Subaru Boxer Sports Car Architecture