Studio: i top 50 dealer vendono il 17,5% delle auto in Italia

Studio: i top 50 dealer vendono il 17,5% delle auto in Italia
Pubblicità
Stando a quanto emerso da uno studio effettuato da Quintegia, i top 50 dealer in Italia commercializzano il 17,5% delle auto
13 ottobre 2011

Rappresentano il motore dell’automotive in Italia, con 9,15 miliardi di euro di fatturato nel 2010 e una media di 185 milioni di euro per ciascuna azienda. Lo studio Quintegia, “Top50 Dealer”, presentato oggi a Verona dalla società trevigiana leader nella ricerca sull’automotive, svela l’andamento 2010 delle 50 maggiori concessionarie italiane.

I top 50 mantengono una significativa quota di mercato, con il 17,5% (era il 18% nel 2009) sul totale delle auto nuove vendute dai 3.750 concessionari del Paese. Si tratta di poco meno di un’auto su 5 uscita da uno dei cinquanta big dealer, che in totale vantano 540 sedi sul territorio italiano.

Ma le 343.000 auto immatricolate, l’usato e soprattutto la crescita dei servizi non ha impedito una contrazione del fatturato nell’annus horribilis 2010, che ha segnato un -17%. Inoltre, rivela Quintegia al Top Dealer Forum di Verona, guardando all’esposizione finanziaria, l’indicatore dell’incidenza degli interessi passivi sul fatturato appare in contrazione grazie alla diminuzione degli stock di auto e ricambi, oltre a un’immissione di capitali per rispondere ai requisiti di rating degli istituti bancari e per rispettare gli standard contrattuali richiesti dalle case automobilistiche.

«I big del settore hanno fatto fronte al calo di mercato (-9%) – ha detto il partner di Quintegia, Luca Montagner – lavorando sulla struttura dei costi, ricercando maggiore efficienza nei processi e focalizzando l’attenzione sull’area dell’usato. Molto ci sarà ancora da fare con il marketing e la presenza sul web.»

Queste due voci, infatti, presentano un livello di investimenti molto basso: in media ogni azienda spende meno di 700mila euro all’anno per pubblicità, comunicazione e presenza sul web, che significa lo 0,37% sul totale del fatturato. La sola voce web, dove il settore automotive è in grande crescita, comporta un investimento di appena 50mila euro per azienda.

Il marchio più rappresentato dai Top50 Dealer si conferma Fiat, con circa il 45% (era al 50% lo scorso anno), cresce invece la presenza di aziende che hanno all’interno del portafoglio brand i marchi del gruppo Volkswagen. In particolare di Audi, grazie alle performance in crescita in termini di volume di vendita di auto nuove. Anche per i marchi del gruppo BMW, Hyundai, Kia, Opel e Toyota si registra un incremento in termini di presenza nel portafoglio brand. In dettaglio, Volkswagen insidia Fiat e passa dal 36 al 38%, Audi dal 30 al 32%, Toyota, in grande crescita, dal 12 al 18% e Bmw dal 12 al 16%.

Sono 250 i top player tra concessionari, professionisti, manager e associazioni dell'automotive riuniti oggi a Verona per l'International Top Dealer Forum, l'unico evento in Europa dedicato ai temi strategici ed operativi relativi alle concessionarie italiane ed europee.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità