Strisce blu: niente multa per chi sfora dall'orario

Strisce blu: niente multa per chi sfora dall'orario
Pubblicità
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti precisa che non è prevista una sanzione vera e propria per chi non rinnova il pagamento della sosta nelle strisce blu, ma solo il pagamento del lasso temporale rimasto scoperto
21 marzo 2014

Niente multa per chi non rinnova il pagamento della sosta nelle strisce blu ma solo il pagamento del lasso temporale rimasto scoperto. A stabilirlo è il Sottosegretario Umberto del Basso De Caro, che ha provveduto a chiarire la posizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla questione.

Il Ministero delle Infrastruture e dei Trasporti ha infatti precisato che qualora il guidatore non rinnovi la sosta a pagamento, sarebbe soggetto unicamente ad una inadempienza contrattuale e non e non ad una violazione vera e propria.

L'inadempienza contrattuale, ovvero il mancato rinnovo del periodo di sosta a pagamento, prevede quindi unicamente la retribuzione del periodo non coperto e non il pagamento di una sanzione, in quanto il comma 6 dell'art. 157 del Codice della Strada, prevede i soli obblighi di segnalazione dell'orario di inizio della sosta e di attivazione del sistema di controllo della durata della stessa qualora questo esista.

La violazione di tali obblighi comporta la sanzione prevista dal comma 8 dello stesso articolo, anche se alcuni Comuni sostengono che il Ministero dell'Interno abbia nel 2003 comunicato altro.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti però nega, precisando come non sussista “alcuna situazione di conflitto interpretativo con il Ministero dell'Interno. Quest'ultimo, in seguito ad un riesame della posizione espressa nel 2003, ha nel 2007 condiviso la disamina della tematica svolta dal Ministero dell'Interno ed emesso una serie di pareri in tal senso”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità