Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oltre ai veicoli su strada, il provvedimento mira a rendere “i veicoli fuoristrada e le attrezzature” a zero emissioni entro il 2035. Fanno tutti parte dell'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra di New York dell'85% entro il 2050. New York in questo modo segue l'esempio della California nel muoversi per eliminare gradualmente le auto a benzina e diesel. Secondo quanto riportato da MotorAuthority, il governatore Kathy Hochul avrebbe firmato un provvedimento che formalizza l'obiettivo di porre fine alle vendite di nuove auto a combustione interna e camion leggeri entro il 2035. Il provvedimento chiede anche che tutti i nuovi camion medi e pesanti siano a zero emissioni entro il 2045. "La nuova legge e il regolamento segnano una pietra miliare nei nostri sforzi e faranno avanzare ulteriormente la transizione verso veicoli elettrici puliti, contribuendo a ridurre le emissioni nelle comunità che sono state sovraccaricate dall'inquinamento di auto e camion per decenni", ha detto Hochul in una dichiarazione. E se New York segue da vicino la California, le nuove regole lasceranno probabilmente un po’ di spazio per i motori a combustione. Nel settembre 2020, il governatore della California Gavin Newsom ha firmato un ordine esecutivo che richiede un divieto di vendita di nuovi veicoli a combustione interna entro il 2035, ma che è stato poi chiarito: si tratta dell'80% di veicoli EV full electric, mentre il restante 20% sarà costituito da ibridi plug-in con almeno 50 miglia di autonomia elettrica. Gli ibridi plug-in sono inclusi nella categoria "zero emissioni", insieme ai veicoli a batteria elettrica e idrogeno a celle a combustibile, secondo il New York Department of Environmental Conservation. Modellato sulla Advanced Clean Trucks Rule della California, il divieto proposto per i camion commerciali a combustione interna verrebbe attuato per step, a partire dall'anno modello 2025. New York ha rappresentato il 6% delle vendite di veicoli leggeri negli Stati Uniti l'anno scorso, secondo la CNBC. Si tratta di cifre inferiori a quelle della California, ma ciò rende comunque NY uno dei più grandi mercati di auto nuove del paese. A livello nazionale, il presidente Biden ha annunciato un obiettivo del 50% di vendite di veicoli elettrici entro il 2030, ma non è sostenuto da regolamenti. I senatori della California hanno chiesto a Biden di fissare una data per porre fine alle vendite di nuove auto a benzina in tutta la nazione, ma l'amministrazione non ha ancora preso una decisione ufficiale in merito.