Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nello stabilimento FCA di Termoli si sta per terminare la produzione dei "vecchi" motori 1.2L 8V, per lasciare spazio ai nuovi Firefly. La notizia è stata confermata dalla stessa Fiat, che ha fissato per il 27 Gennaio lo stop delle linee. Al loro posto vedranno l'avvio alla produzione i nuovi motori FireFly 1.0L, ibridi e non, appena introdotti su Fiat 500 e Fiat Panda.
I nuovi propulsori, e nello specifico il tricilindrico 1.0L, sono strategici per Fiat, perchè andranno a corrispondere alla fetta più grande per ciò che concerne le vendite ed anche alla media di CO2 prodotta. Il piccolo 1.0L è apprezzabile dal punto di vista tecnico, offrendo performance generali migliori (nonostante qualche variazione in negativo di alcuni valori) ed un consumo inferiore. Potete trovare a questo articolo un ottimo e dettagliato approfondimento tecnico.
La predisposizione ad essere dotati di un sistema ibrido leggero li rende poi a prova di futuro, una scelta obbligata per FCA. In generale i motori FireFly stanno avendo forte domanda, anche nella variante T4 1.3L, che equipaggia ad esempio Fiat 500X, un motore davvero unico nel suo genere, capace di contare anche su 270Nm di coppia a 1.800 giri, un valore da fare invidia ai motori diesel della concorrenza.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com