Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Numerose Case automobilistiche si stanno preparando alla guida autonoma, il secondo grande passo dopo la conversione all'elettrico (qui le ultime news sulla Volkswagen Autonomy). Il mondo della tecnologia è in continua crescita e le prime aziende a credere in questa evoluzione sono proprio quelle specializzate sull'informatica, moltissime delle quali si trovano nella Silicon Valley. E cosa pensereste se vi dicessimo che uno dei padri fondatori della tecnologia modernanon crede nelle auto a guida autonoma?
Stiamo parlando proprio di Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, che in una recente intervista ai colleghi di Automotive News ha dichiarato che «Ho fatto un passo indietro sull'idea del Livello 5. Ci ho davvero rinunciato». Continua: «C'è semplicemente troppa imprevedibilità sulle strade da gestire per una macchina a guida autonoma . Per ora, la tecnologia nascente è meglio utilizzata per fornire ai conducenti una rete di sicurezza per determinate situazioni».
Il noto imprenditore ritorna sui problemi di questo genere di auto: «Andrebbero bene se dovessimo modificare le strade e avere determinate corsie, ben delimitate e tenute pulite dai rifiuti, e se non succedesse nulla di insolito e non ci fossero lavori stradali. Quello che abbiamo fatto è stato ingannare il pubblico nel fargli pensare che questa macchina sarebbe stata come un cervello umano ed essere in grado di capire davvero cose nuove e dire: 'Ecco qualcosa che non avevo mai visto prima, ma so cosa sta succedendo qui, ed ecco come dovrei gestirlo'. Un essere umano può farlo.»