Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Italia sarà il primo paese a proporre l'acquisto attraverso l'e-commerce dei brand di Stellantis Abarth, Alfa Romeo, Citroën, Ds Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Opel e Peugeot. Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, in una nota diffusa alla stampa, spiega che ciascun marchio manterrà la propria customer journey. Con l'acquisto online è possibile effettuare il reso entro 14 giorni dalla consegna. Sono previsti anche prezzi e promozioni dedicati, su una piattaforma accessibile dai siti ufficiali di tutti i marchi della galassia Stellantis e da quelli dei concessionari.
"Stellantis continua così a rispondere ai cambiamenti nella mobilità e nel comportamento dei consumatori sviluppando soluzioni innovative per la vendita di auto online, oltre alle vendite nelle concessionarie, che mantengono un ruolo centrale nella nostra strategia", spiega Santo Ficili, country manager di Stellantis in Italia. Secondo un'indagine condotta da Google per Stellantis Italia, una persona su quattro si dichiara già pronta a perfezionare l'acquisto di una nuova vettura online. Si tratta di un aumento del 4% rispetto al periodo pre-COVID.
Un interesse maggiore che viene confermato dalle oltre 6.000 iscrizioni alle piattaforme e-commerce di Stellantis e dai 2.500 clienti che hanno effettivamente comprato una vettura del gruppo online. Si nota anche una correlazione tra l'apertura verso l'acquisto online e la scelta di un powertrain elettrificato: l'80% delle vendite online ha interessato un modello con tecnologia 100 percento elettrica, plug in hybrid o mild hybrid. L'innovazione, insomma, passa sia dall'alimentazione che dai comportamenti d'acquisto dei clienti.