Stellantis vende Comau agli americani, la Commissione Europea dice si

Stellantis vende Comau agli americani, la Commissione Europea dice si
Pubblicità
La Commissione Europea ha approvato la vendita di Comau, società specializzata in automazione industriale appartenente a Stellantis, al fondo di private equity americano One Equity Partners.
7 novembre 2024

L'Unione Europea ha dato il suo consenso alla cessione della società italiana Comau, specializzata nell’automazione industriale e facente parte del gruppo Stellantis, al fondo americano One Equity Partners. Secondo Bruxelles, questa operazione non comporta rischi per la concorrenza, poiché Comau e One Equity Partners non operano nello stesso mercato né in mercati verticalmente correlati. La decisione è stata presa nell'ambito del Regolamento europeo sulle concentrazioni, e ha seguito una procedura di esame semplificata.

Comau, attiva nella progettazione e produzione di sistemi robotici e linee di assemblaggio avanzate, rappresenta una risorsa strategica per Stellantis nel settore dell’automazione e della robotica industriale. La cessione della maggioranza a One Equity Partners fa parte del piano strategico di Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, e annunciato già lo scorso luglio. One Equity Partners, infatti, acquisirà il 50,1% del capitale sociale di Comau, mentre Stellantis deterrà una partecipazione del 49,9% in Oep Heron BidCo, la società veicolo per l'acquisizione.

A ottobre, il governo italiano ha applicato il golden power sull'operazione, imponendo alcune condizioni per garantire che la gestione della società mantenga un livello adeguato di investimenti e continuità produttiva. L'esecutivo ha infatti richiesto misure precise per proteggere l'occupazione e l’investimento strategico in Comau, una delle aziende più rilevanti nel panorama tecnologico-industriale italiano.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità