Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Unione Europea ha dato il suo consenso alla cessione della società italiana Comau, specializzata nell’automazione industriale e facente parte del gruppo Stellantis, al fondo americano One Equity Partners. Secondo Bruxelles, questa operazione non comporta rischi per la concorrenza, poiché Comau e One Equity Partners non operano nello stesso mercato né in mercati verticalmente correlati. La decisione è stata presa nell'ambito del Regolamento europeo sulle concentrazioni, e ha seguito una procedura di esame semplificata.
Comau, attiva nella progettazione e produzione di sistemi robotici e linee di assemblaggio avanzate, rappresenta una risorsa strategica per Stellantis nel settore dell’automazione e della robotica industriale. La cessione della maggioranza a One Equity Partners fa parte del piano strategico di Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, e annunciato già lo scorso luglio. One Equity Partners, infatti, acquisirà il 50,1% del capitale sociale di Comau, mentre Stellantis deterrà una partecipazione del 49,9% in Oep Heron BidCo, la società veicolo per l'acquisizione.
A ottobre, il governo italiano ha applicato il golden power sull'operazione, imponendo alcune condizioni per garantire che la gestione della società mantenga un livello adeguato di investimenti e continuità produttiva. L'esecutivo ha infatti richiesto misure precise per proteggere l'occupazione e l’investimento strategico in Comau, una delle aziende più rilevanti nel panorama tecnologico-industriale italiano.