Stellantis: un cambio a 3 marce per le elettriche e ibride, brevettato

Stellantis: un cambio a 3 marce per le elettriche e ibride, brevettato
Pubblicità
Il nuovo cambio permetterà alle vetture di essere più efficienti nelle velocità autostradali
1 ottobre 2024

Stellantis, dopo aver ottenuto un brevetto nel febbraio 2024 per un cambio a due velocità destinato ai suv elettrici, il gruppo ha recentemente ottenuto un nuovo brevetto per un cambio a tre velocità, progettato per veicoli elettrici e ibridi.

La maggior parte dei veicoli elettrici oggi è dotata di cambi a una sola velocità, che offrono buone prestazioni in termini di coppia, ma possono faticare a mantenere elevate prestazioni su lunghi periodi, soprattutto in autostrada. Il nuovo cambio a tre velocità di Stellantis punta a risolvere questi problemi, garantendo un migliore controllo della coppia e una maggiore flessibilità di velocità.

Secondo le informazioni del documento, sembra che sia descritta un'unità cambio a tre velocità con componenti avanzati, tra cui:

  • Primo gruppo planetario: collegato direttamente al motore elettrico, con una frizione che consente di collegare o scollegare il motore dalla trasmissione.
  • Secondo gruppo planetario: trasmette la potenza alla prima parte dell'asse motore del veicolo.
  • Terzo gruppo planetario: gestisce la distribuzione della potenza al secondo asse, migliorando la trazione tramite un differenziale bloccabile.

Le frizioni del sistema permettono diverse combinazioni per selezionare le marce:

  • Prima marcia: offre massima coppia per bassa velocità, ideale per terreni fuoristrada.
  • Seconda marcia: bilancia potenza ed efficienza per la guida su strada.
  • Terza marcia: ottimizza l'efficienza per le alte velocità.

Infine, l’integrazione di questo cambio a tre velocità permetterà all’azienda di offrire veicoli elettrici e ibridi più efficienti, ma non sappiamo ancor oggi se questa nuova tecnologia sarà effettivamente utilizzata sulle future vetture del gruppo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità