Stellantis: un altro pezzo di Fiat in vendita, c'è interesse dei cinesi

Stellantis: un altro pezzo di Fiat in vendita, c'è interesse dei cinesi
Pubblicità
Il prezzo è di 15 milioni di euro
29 ottobre 2024

Un’altra storica proprietà legata alla Fiat è ufficialmente in vendita: si tratta dell’ex stabilimento Fiat Ricambi di Volvera, ora sul mercato per 15 milioni di euro. L’annuncio è apparso su Immobiliare.it, seguendo la recente messa in vendita di un altro ex sito produttivo Fiat, il Giovanni Agnelli Plant di Grugliasco, ex stabilimento Maserati. La proprietà, un’area di ben 127mila metri quadri, rappresenta un pezzo significativo della storia industriale torinese, legato alla trasformazione di FCA e al suo passaggio a Stellantis.

La ex Fiat Ricambi di Volvera è stata dismessa da FCA pochi anni fa, poco prima della fusione con PSA che ha dato origine a Stellantis. In quel periodo, FCA aveva avviato un ambizioso piano di riorganizzazione logistica, con un investimento di 150 milioni di euro per trasformare l’ex stabilimento Fiat di Rivalta, noto come Mopar, in un nuovo polo logistico. Questo sito, dove in passato venivano prodotte iconiche vetture come la Fiat Ritmo e la Fiat Regata, ha riassorbito i lavoratori della sezione ricambi. Curiosamente, anche al Mopar è in vendita la palazzina uffici, una struttura che non è mai stata effettivamente utilizzata.

Lo stabilimento di Volvera, nel tempo, è stato gestito da vari operatori: inizialmente affittato da FCA, è passato sotto il controllo di TNT Traco, poi di Ceva Logistic e infine di Stellantis, fino a essere rilevato da un fondo di investimento che ha deciso di cederlo.

Secondo alcune indiscrezioni, tra i potenziali acquirenti figurano nomi come la casa cinese Jac, interessata a stabilire un sito di assemblaggio per i suoi veicoli in Italia. Un’altra possibilità potrebbe essere rappresentata dalla Chery e dalla sua controllata Omoda Jaecoo, che, con l’ambizione di aprire un centro di design e stile in Italia, sembrerebbe pronta a collaborare in joint venture con il celebre studio Pininfarina.

Alcune fonti, come riportato questa mattina da Il Giornale, suggeriscono che le mire di Chery potrebbero anche rivolgersi a TorinoDesign, la società di design con sede a Villa Gualino. Questo studio, già nel 1999, aveva collaborato con Chery alla progettazione di alcuni modelli, e potrebbe essere un partner ideale per i progetti di espansione in Europa della casa automobilistica cinese.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità