Stellantis: questi sì che sono incentivi, incassa 1 miliardo di dollari negli USA

Stellantis: questi sì che sono incentivi, incassa 1 miliardo di dollari negli USA
Pubblicità
Un importante sostegno federale mira a accelerare la transizione verso i veicoli elettrici e mantenere competitiva l'industria automobilistica americana
13 luglio 2024

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha annunciato un massiccio pacchetto di sovvenzioni del valore di 1,7 miliardi di dollari destinati a sostenere la transizione verso i veicoli elettrici (EV) nel settore automobilistico. Di questa somma, oltre 1 miliardo di dollari sarà condiviso tra General Motors e Stellantis, segnando un significativo impegno federale nel rafforzare la produzione di EV negli Stati Uniti.

In dettaglio, GM riceverà 500 milioni di dollari per il suo stabilimento di assemblaggio di Lansing Grand River in Michigan, destinati a supportare la produzione di EV. Stellantis beneficerà di 334,8 milioni di dollari per riattivare lo stabilimento di assemblaggio di Belvidere in Illinois, che era stato precedentemente dismesso, e altri 250 milioni di dollari saranno investiti nella fabbrica di trasmissioni in Indiana per la produzione di moduli di azionamento elettrico.

Questi progetti non solo promettono di creare nuovi posti di lavoro — oltre 2,900 nuove assunzioni previste — ma anche di mantenere circa 15,000 posti di lavoro esistenti, dimostrando un impatto diretto e positivo sulle comunità locali e sull'economia statunitense.

Il Segretario dell'Energia degli Stati Uniti, Jennifer Granholm, ha sottolineato l'importanza di queste iniziative durante un evento presso lo stabilimento GM di Lansing, evidenziando come tali investimenti siano vitali per mantenere gli Stati Uniti competitivi in un mercato automobilistico globale sempre più orientato verso l'innovazione e la sostenibilità.

I finanziamenti fanno parte del più ampio Inflation Reduction Act e mirano a facilitare la transizione delle fabbriche esistenti dalla produzione di veicoli a motore a combustione interna alla produzione di veicoli elettrici e componenti correlati. Oltre a GM e Stellantis, altri beneficiari includono piccoli produttori e imprese che contribuiranno alla catena di approvvigionamento e all'innovazione nel settore EV.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità