Stellantis: pace fatta con gli USA, investimenti e un nuovo pick-up

Stellantis: pace fatta con gli USA, investimenti e un nuovo pick-up
Pubblicità
Nuovi piani per la produzione negli Stati Uniti: 1.500 nuovi posti di lavoro, rilancio di Belvidere e altre iniziative
24 gennaio 2025

Stellantis rafforza la sua presenza negli Stati Uniti con un piano d’investimenti ambizioso che include la produzione di un nuovo pick-up di medie dimensioni e il rilancio dello stabilimento di Belvidere, Illinois. Dopo un periodo di incertezza e tensioni con i sindacati, la casa automobilistica ha trovato un accordo per ripristinare le attività produttive e assicurare stabilità ai lavoratori americani.

Il fulcro del piano Stellantis è la riapertura del sito produttivo di Belvidere, inattivo dal 2023. Lo stabilimento sarà destinato alla produzione di un nuovo pick-up di medie dimensioni, una novità che creerà circa 1.500 posti di lavoro e contribuirà alla ripresa economica della regione. Questa decisione rappresenta un cambio di rotta significativo per Stellantis, che punta a consolidare la sua posizione sul mercato statunitense.

Oltre a Belvidere, Stellantis ha annunciato ulteriori interventi in altre località chiave:

  • Detroit Assembly Complex: Qui sarà costruita la prossima generazione del Dodge Durango, garantendo che il popolare SUV rimanga "made in USA".
  • Toledo, Ohio: L’impianto riceverà nuovi investimenti per aggiornamenti tecnologici e miglioramenti di prodotto relativi a Jeep Wrangler e Gladiator.
  • Kokomo, Indiana: Sarà ampliata la produzione del motore GMET4 EVO, un propulsore strategico che sottolinea l'impegno di Stellantis verso la produzione nazionale.

L’accordo con lo United Auto Workers (UAW) segna un passo avanti dopo mesi di tensioni. Il sindacato aveva minacciato scioperi a causa delle incertezze sulla riapertura di Belvidere. Ora, grazie al dialogo, entrambe le parti hanno trovato un’intesa che assicura la ripresa delle attività e nuove opportunità per i lavoratori.

Durante un incontro con il presidente Donald Trump, John Elkann, presidente di Stellantis, ha espresso il suo entusiasmo per la politica pro-industria dell’amministrazione americana. Elkann ha sottolineato l’impegno di Stellantis a rafforzare la propria presenza negli Stati Uniti, puntando su investimenti che incrementeranno la produzione e il mercato locale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità