Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il motore 1.5 BlueHDi sviluppato da PSA nel 2019 ha un problema: la catena di distribuzione a bagno d'olio che collega gli alberi della distribuzione può usurarsi precocemente, diventando prima rumorosa per l'eccessivo gioco e successivamente anche rompersi o impedire l'avviamento del motore.
Consapevoli del problema, i tecnici di PSA hanno fatto una sostanziale modifica da gennaio 2023 con l'adozione di una catena da 8 mm anziché 7 mm e nuove valvole di scarico. Per riconoscere il vecchio dal nuovo, basta guardare sul carter di copertura della catena: la versione aggiornata ha due piccole protuberanze evidenziate nel disegno qui sotto. È cambiato anche il numero di riferimento: 98 305 804 80. Per chi riscontra il difetto (in Francia) il costruttore garantisce un intervento fino a 150.000 km o 5 anni.
Per i propulsori non aggiornati la Casa suggerisce un cambio nel tipo di lubrificante: da dicembre 2023 i test hanno mostrato che per i motori prodotti prima di febbraio 2023 è raccomandabile l'uso di olio 5W30 invece del prescritto 0W30, quindi un olio più viscoso a freddo che protegge meglio gli ingranaggi e la catena nelle partenze quando il motore non è a temperatura d'esercizio.