Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando i lavoratori in fabbrica "parlano" rimangono spesso anonimi per ragioni ovvie, ma la testimonianza raccolta da Basilicata 24.it fa ugualmente riflettere: molti operai che nel corso degli anni si erano costruiti, per le loro capacità, una piccola carriera interna passando dalla cosiddetta "linea" (a Melfi si fabbricano ancora la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Compass) a comparti di maggior responsabilità come il controllo qualità e i laboratori di analisi che qualificavano la qualità produttiva è stato detto "la vostra mansione non esiste più".
Parla un dipendente: "Quando ho iniziato a lavorare sulla linea, tanti anni fa, questa di Melfi era una realtà produttiva, dinamica e dalla linea sono passato alla Qualità, ai Laboratori”. E un altro: "All’improvviso l’eccellenza, il fiore all’occhiello non esistevano più. L’Ente di Formazione, la Tecnologia, i laboratori di Qualità, evidentemente non avevano più lo stesso valore. Oggi arrivano i pezzi e si montano".
Le rappresentanze sindacali sono ovviamente molto preoccupate per la situazione, in vista dello stop alla produzione di alcuni modelli come la 500X, la destinazione della nuova Jeep Avenger a Tichy, in Polonia e di un piano di ristrutturazione che però deve ancora realizzarsi con le future elettriche, forse dal 2024. Uno degli intervistati conclude amaramente che "E’ una politica aziendale che ha peggiorato le condizioni di tutti e che ha smantellato anche quelle piccole realtà ‘tecnologiche’ che si erano formate con gli anni".
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com