Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due fonti hanno confermato che Stellantis ha in programma di importare le piccole elettriche cinesi Leapmotor in Europa e che la fabbrica che potrebbe realizzarla è quella polacca di Tychy. Il modello in questione è la T03, una minicar elettrica di costo accessibile che è già in vendita in Cina. L'accordo fa parte della joint venture tra i due costruttori automobilistici che hanno fondato una società con sede in Olanda in seguito all'acquisto del 21% degli asset di Leapmotor per 1,5 miliardi di euro da parte di Stellantis nel 2023. In un primo tempo era stata ventilata l'ipotesi che questo progetto potesse coinvolgere lo stabilimento di Mirafiori. La commissione governativa cinese aveva approvato ad inizio marzo e il CEO di Stellantis Carlos Tavares aveva sottolineato la possibilità di sfruttare la tecnologia di Leapmotor per la produzione di veicoli elettrici in Europa, Nord America e altri mercati, dove la competitività è cruciale per fronteggiare la concorrenza.
La produzione potrebbe essere avviata già nel secondo trimestre utilizzando la cosiddetta tecnica di semi-assemblaggio (SKD), che consiste nel trasformare kit parzialmente assemblati in veicoli finiti. Insomma, una "fabbrica-cacciavite" collocata all'intero dell'Unione Europea che ha il vantaggio di non dover pagare i dazi di importazione e ridurre i costi di trasporto. La piccola Leapmotor è già in vendita in Francia presso un importatore locale a circa 20.000 euro.
Automotive News che ha riportato la notizia ha cercato conferme presso Stellantis che però ha deciso di non commentare aggiungendo che le procedure per la conclusione dell'accordo devo ancora essere completate.