Stellantis: la pubblicità "Made in America" è sotto inchiesta per Jeep, RAM e Dodge

Stellantis: la pubblicità "Made in America" è sotto inchiesta per Jeep, RAM e Dodge
Pubblicità
Ricordate l'episodio che ha colpito DR con l'inchiesta dell'AGCOM sulla pubblicità ingannevole? Sta succedendo di nuovo, ma a Stellantis con Jeep, Dodge e RAM
11 aprile 2025

La battaglia dei dazi si combatte anche a colpi di pubblicità, ma ogni tanto i tiri vanno a vuoto. Questo è un classico caso di "chi non conosce la storia, è condannato a riviverla per sempre" e il casus belli è la pubblicità di Jeep, RAM e Dodge negli USA per i patriottici veicoli a marchio yankee. 

La campagna è partita ai primi di aprile ed era intesa principalmente per promuovere sconti e offerte speciali (prezzi come ai dipendenti per tutti), ma nei vari claim degli spot era sottolineata l'origine dei modelli come "Made in America", e certamente non c'è nulla che si identifichi di più con gli USA delle grandi Jeep, del RAM o delle Dodge. Tutto bene fino a quando si è allertata la TINA, una associazione no-profit (Truth in Advertising) che denuncia gli spot pubblicitari che lasciano intuire cose non del tutto vere. Nel video qui sotto i due spot pubblicitari.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Made in USA, ma non del tutto

Secondo l'associazione, infatti, le auto promosse non sarebbero fatte interamente in USA ma utilizzano moltissime componenti costruite all'estero. La Commissione Federale per il Commercio, infatti, impone che i prodotti dichiarati come Made in USA debbano essere del tutto o praticamente del tutto costruiti negli Stati Uniti. Qualcosa di molto simile a quanto è successo a DR Automobiles nel giugno 2024 che è stata condannata a pagare una multa di 6 milioni di euro dall'AGCOM per pubblicità ingannevole in quanto affermava che le auto commercializzate fossero Made in Italy. Stellantis non è arrivata a farsi multare, ma ha ritirato la campagna pubblicitaria con l'intenzione di rivederla per non creare equivoci.

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.950
    a 20.448 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 365
    a 369 cm
  • Larghezza da 164
    a 171 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 860
    a 1.045 Kg
  • Carrozzeria City Car, Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com