Stellantis: l'economia è un cerchio con 4 R (rigenerare, riparare, riutilizzare e riciclare)

Stellantis: l'economia è un cerchio con 4 R (rigenerare, riparare, riutilizzare e riciclare)
Pubblicità
Stellantis promuove l'Economia Circolare
12 ottobre 2022

Stellantis oggi ha annunciato un piano completo per quella che definisce Economia Circolare: si tratta di un'economia che permetterà di ottenere 2 miliardi di euro entro il 2030, così da decarbonizzare l'azienda entro il 2038.

Stellantis ha sviluppato un modello di business completo a 360 gradi basato sulla strategia delle 4R: reman, repair, reuse e recycle. Si tratta di un ecosistema integrato di vitale importanza per preservare e tutelare le risorse del pianeta. 

  • Reman (rigenerazione): i componenti usati, usurati o difettosi vengono smontati, puliti e rigenerati secondo le specifiche OEM. Sono disponibili quasi 12.000 componenti per 40 linee di prodotti, incluse batterie per veicoli elettrici.
  • Repair (riparazione): i componenti usurati vengono riparati e reinstallati nei veicoli dei clienti. I centri di e-repair, localizzati in 21 sedi in tutto il mondo, lavorano sulle batterie dei veicoli elettrici. 
  • Reuse (riutilizzo): circa 4,5 milioni di componenti multimarca a stock, ancora in buone condizioni, sono recuperati da veicoli a fine ciclo vita e venduti in 155 Paesi attraverso la piattaforma di e-commerce B-Parts. 
  • Recycle (riciclo): gli scarti di produzione e i veicoli a fine ciclo vita vengono reimmessi nel processo produttivo. Un milione di componenti sono stati riciclati dalla business unit in soli sei mesi.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità