Stellantis in attivo a metà 2022, con le elettriche in forte crescita

Stellantis in attivo a metà 2022, con le elettriche in forte crescita
Pubblicità
I.F.
I marchi elettrificati di Stellantis vendono sempre più BEV, anche se la quota generale fatica a tenere e solo DS incrementa vendite rispetto al 2021. Fiat marchio leader in Sud America
28 luglio 2022

Tempo di bilancio per la prima metà di 2022 in Stellantis, si contano i buoni numeri delle auto a basse emissioni, dette a Torino LEV. In particolare le auto elettriche (BEV) salgono quasi del 50% arrivando a 136mila, mentre il mercato generale è in crisi e cala. È il piano “Dare Forward” che Tavares ha messo in atto per trasformare Stellantis in un’azienda “tecnologica di mobilità sostenibile pronta al futuro”.

Andando in dettaglio la quota Stellantis è nell’insieme scesa di poco, ora al 19,4%, ma si distingue per vendita di auto LEV, rimanendo il secondo gruppo dietro solo a VW. DS tra i marchi è l’unico che aumenta le vendite, nel 2022 (+13,2%) mentre la Fiat 500 è l'auto elettrica tra le più vendute non solo in Italia, ma guadagna spazio anche Francia (dove prima BEV è la e208) Germania e Spagna. La Jeep Wrangler 4xe è la PHEV più venduta negli USA. In Sud America il marchio Fiat resta quello più venduto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come abbiamo imparato ad ascoltare dalle comunicazioni di certi gruppi auto negli ultimi anni, nonostante il calo di vendita i ricavi sono buoni. Stellantis nel primo semestre conta 88 miliardi (+17%). Meglio ancora l'utile netto, cresciuto del 34% fino a 8 miliardi.

Tra le novità Stellantis di cui si parla per investimento, l’attivazione di tre gigafactory in Europa e due in America. I partner delle nuove batterie per auto elettriche sono Automotive Cells, Samsung e LG, con accordi anche per la fornitura di materia prima (Vulcan Energy e Controlled Thermal Resources).

Pubblicità