Stellantis: il nuovo CEO è Antonio Filosa. Si riparte dall'Italia?

Stellantis: il nuovo CEO è Antonio Filosa. Si riparte dall'Italia?
Pubblicità
C'è il comunicato ufficiale, la conferma di Antonio Filosa ad amministratore delegato di Stellantis è cosa fatta. L'italiano che prende il posto di Carlos Tavares ha già una bella lista di sfida da gestire
28 maggio 2025

Lo avevamo ampiamente annunciato su segnalazione di molte fonti interne ed esterne e ora c'è il comunicato ufficiale: Antonio Filosa prende il posto lasciato il 1° dicembre 2024 da Carlos Tavares come CEO di Stellantis dopo sei mesi Sedis Vacantis, con la guida assegnata ad interim a John Elkann. La ricerca di una nuova figura apicale ha visto in lizza diversi nomi interni ed esterni (gli ultimi in campo erano stati Maxime Picat e anche Mike Manley) ma alla fine il board ha trovato un accordo sul nome, con effetto a partire dal 23 giugno 2025.

DNA FCA: dal 1999 in Fiat Auto

Classe 1973, napoletano, Antonio Filosa è entrato nel mondo dell’auto nel 1999 all’interno di Fiat Auto, ricoprendo incarichi via via crescenti fino a diventare nel 2018 responsabile del marchio Jeep per l’America Latina. Dal 2021 è stato COO di Stellantis per la regione LATAM, dove ha ottenuto risultati solidi in termini di quote di mercato e margini operativi. Dal 2023, Filosa ha assunto il ruolo di CEO di Jeep a livello globale, lavorando sul rilancio del marchio nei mercati chiave e sul consolidamento della gamma elettrificata. Si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano e attualmente risiede in Michigan (USA).

Naturalmente le speranze nei confronti di un CEO italiano a capo di un gruppo che 5 marchi Made in Italy è che si preoccupi in particolar modo - e presto - degli affari di casa nostra, che la precedente guida aveva messo in ombra spostando produzioni fondamentali all'estero e svuotando alcuni marchi dei loro contenuti più pregiati come, ad esempio, Maserati. La produzione della Fiat 500 Hybrid a Torino e le future elettriche in programma a Melfi ancora non risolvono il problema produttivo italiano, che è passato da quasi due milioni di veicoli a meno di 500.000 auto l'anno.   

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sguardo avanti, sfide toste

Negli ultimi giorni si è parlato anche di una possibile divisione all'interno del board con la parte "francese" (che fa capo alla famiglia Peuget) più propensa a trovare un candidato non italiano, mentre la presidenza Elkann aveva la carta di Filosa da giocare e a suo favore erano anche gli interessi americani del gruppo, dato che Filosa ha grande esperienza nelle Americhe. La sua nomina rappresenta una scelta di continuità all’interno di un gruppo fortemente eterogeneo per marchi, mercati e tecnologie ma si spera sia proprio la sua esperienza internazionale, unita a una solida conoscenza del tessuto industriale italiano ed europeo che lo pone come figura ideale per affrontare le sfide: transizione elettrica, sviluppo software, crescita nei mercati emergenti e consolidamento della posizione in Nord America, oltre che la delicata gestione dei dazi di Donald Trump.

Dopo Tavares: tanti problemi da risolvere, in primis le auto

Filosa guiderà un’azienda solida ma al centro di una trasformazione profonda che non sta vivendo bene con forti perdite su mercati chiave come gli USA, conteziosi con i sindacati, conflitti con le reti di vendita americane e i fornitori. Dovrà poi proseguire nell’attuazione del piano industriale “Dare Forward 2030”, che però potrebbe essere ampiamente rimodulato come anticipato nei giorni scorsi da Stellantis a causa delle mutate condizioni geopolitiche in Europa e negli USA.

Un fronte critico sarà la gestione dei marchi, in particolare quelli europei (Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Peugeot, Citroën) che devono trovare identità forti e profittevoli in un mercato sempre più competitivo, senza dimenticare il ruolo centrale di Jeep, Ram e Chrysler in America e quello emergente di marchi come Citroën e Fiat in India e Sud America.

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.950
    a 18.740 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza 369 cm
  • Larghezza da 167
    a 171 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 860
    a 1.045 Kg
  • Carrozzeria City Car, Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com