Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I brand premium del gruppo Stellantis - DS, Lancia e Alfa Romeo - nel primo semestre del 2021 a livello globale hanno venduto la stessa quantità di vetture commercializzate da Mercedes in 14 giorni: è questo il dato più interessante emerso da un'analisi del portale Car Industry Analysis. Le vendite del comparto premium di Stellantis, nel primo semestre del 2021 sono aumentate del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, fortemente influenzato dalla pandemia.
Alfa Romeo, DS e Lancia hanno venduto 79.300 vetture da genaio a settembre, un dato in forte calo rispetto alle 112.700 unità commercializzate durante il primo semestre 2019. Le vendite del comparto premium di Stellantis valgono solo il 2,2% del totale. Il paragone con Mercedes è spiazzante: la casa di Stoccarda ha venduto 81.000 GLA in due settimane. Paradossalmente, il brand di maggiore successo tra i premium di Stellantis è Lancia, che ha fatto registrare una crescita del 44% rispetto al 2020, pur essendo attivo solo nel nostro paese.
Si tratta di un dato migliore rispetto al +23% di Alfa e il +10% di DS, ma ottenuto grazie a una vettura, la Ypsilon, che non può rientrare nel novero delle vetture premium. Anzi, il suo successo risiede nei prezzi modici rispetto alla concorrenza. Ed è proprio grazie alla city car, particolarmente gradita dalla clientela femminile, che Lancia, pur essendo commercializzata solo in Italia, vende più di Alfa Romeo e di DS in Europa. A pesare, sui risultati dei due marchi, è inevitabilmente la concorrenza serrata, soprattutto dai marchi tedeschi.