Stellantis: i cambi eDCT sono tutti miei, acquisita la quota di Punch Powertrain

Stellantis: i cambi eDCT sono tutti miei, acquisita la quota di Punch Powertrain
Pubblicità
La casa automobilistica acquisisce le quote di Punch Powertrain e rafforza il suo impegno nella produzione di trasmissioni ibride a Metz e Mirafiori.
30 gennaio 2025

Stellantis ha annunciato l’acquisizione della totalità delle quote della joint venture creata nel 2018 con Punch Powertrain, azienda belga specializzata nella produzione di trasmissioni per veicoli. Con questa mossa strategica, Stellantis assume il pieno controllo delle attività produttive e progettuali dei cambi eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission), essenziali per i suoi veicoli Mild Hybrid (MHEV) e Plug-in Hybrid (PHEV) di nuova generazione.

L’operazione coinvolge direttamente due stabilimenti chiave per Stellantis: quello di Metz in Francia e quello di Torino-Mirafiori in Italia, dove viene realizzata questa avanzata tecnologia di trasmissione. Il cambio eDCT integra un motore elettrico da 21 kW, che consente di ridurre l’uso del motore a combustione interna fino al 50% nel ciclo urbano, garantendo un minor consumo di carburante e un abbattimento delle emissioni nocive.

Grazie alla sua leggerezza e ai costi di produzione ottimizzati, questa trasmissione rappresenta una soluzione tecnologica all’avanguardia, in linea con gli obiettivi di Stellantis di sviluppare una mobilità più sostenibile.

La decisione di Stellantis di gestire direttamente l’intero processo produttivo dei cambi eDCT si inserisce perfettamente nella strategia del gruppo per rafforzare e ampliare la gamma di veicoli ibridi. Con il controllo totale della filiera, l’azienda punta a migliorare l’efficienza produttiva e tecnologica, consolidando la propria leadership nel settore dell’elettrificazione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità