Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sotto la guida del ministro Adolfo Urso, ha convocato per il 17 settembre alle ore 11 una riunione cruciale riguardante la realizzazione della Gigafactory di Termoli da parte di Automotive Cells Company (Acc).
Questa joint venture è costituita da tre importanti aziende: Stellantis, Mercedes e TotalEnergies, ed è destinata a diventare un punto di riferimento per la produzione di batterie per veicoli elettrici in Italia.
La riunione, che si terrà presso Palazzo Piacentini, sede del Mimit, segue un precedente incontro avvenuto l'11 giugno scorso. Saranno coinvolti i rappresentanti delle aziende partner di Acc, la Regione Molise e i sindacati di categoria, in un dialogo volto a garantire trasparenza e chiarezza sui prossimi passi del progetto.
L'obiettivo principale dell'incontro è quello di discutere le tempistiche relative alla riconversione dello stabilimento di Termoli per la produzione di batterie. Inoltre, sarà fondamentale ottenere garanzie sul mantenimento dei livelli produttivi e sull'impatto occupazionale del progetto per il sito di Termoli, che rappresenta un tassello strategico per il futuro dell'industria automobilistica italiana.
Questa Gigafactory è vista come un elemento chiave per il rilancio del settore automobilistico in Italia, in particolare in vista della transizione verso la mobilità elettrica. La partecipazione di aziende di rilievo internazionale come Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies evidenzia l'importanza di questo progetto, non solo a livello nazionale, ma anche europeo.