Stellantis: evita i dazi sulle cinesi Leapmotor partendo dalla Polonia

Stellantis: evita i dazi sulle cinesi Leapmotor partendo dalla Polonia
Pubblicità
Leapmotor International prevede di costruire un secondo modello, il Leapmotor A12 SUV, a Tychy a partire dal 2025.
17 giugno 2024

Leapmotor, produttore cinese di auto elettriche, ha iniziato la produzione dei propri veicoli nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia. Questo segna un'importante tappa nella collaborazione tra le due aziende, con i primi esemplari del Leapmotor T03 che sono stati prodotti la scorsa settimana.

Secondo un rapporto di Jefferies, la produzione di massa del T03 è programmata per iniziare a settembre. Stellantis ha scelto la fabbrica di Tychy come base produttiva in Europa per le auto Leapmotor principalmente per ragioni di risparmio sui costi. I costi di produzione nello stabilimento polacco sono simili a quelli della base di Leapmotor in Cina, circa 400-500 euro per auto, contro i circa 1.000 euro in Italia.

Inoltre, Leapmotor prevede di iniziare la produzione localizzata di componenti presso l'impianto polacco. La joint venture Stellantis-Leapmotor, chiamata Leapmotor International, ha l'obiettivo di espandere la gamma di veicoli prodotti in Europa. Nel primo trimestre del 2025, inizierà la produzione del SUV Leapmotor A12 sempre nello stabilimento di Tychy.

Leapmotor ha in programma anche di costruire il SUV C10 in Cina e di esportarlo in Europa, dove potrebbe essere venduto a prezzi più elevati. Le vendite dei veicoli elettrici Leapmotor inizieranno in nove mercati europei a settembre, inclusi Germania, Francia, Italia e Spagna.

La Commissione Europea ha recentemente annunciato l'introduzione di dazi supplementari sui veicoli elettrici importati dalla Cina, che ammonteranno a un ulteriore 21% per Leapmotor a partire da luglio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità