Stellantis, Elkann: "47 modelli elettrici entro il prossimo anno"

Stellantis, Elkann: "47 modelli elettrici entro il prossimo anno"
Pubblicità
In occasione dell'assemblea degli azionisti di Stellantis, John Elkann ha parlato delle strategie future del gruppo, sia per quanto riguarda l'elettrico che le aree geografiche di interesse
13 aprile 2023

"Stiamo accelerando la corsa all'elettrificazione con 23 modelli elettrificati già sul mercato e nuovi prodotti iconici in arrivo come il Ram1500 Rev che Carlos ha presentato la scorsa settimana al Salone di New York. Entro la fine del prossimo anno, avremo 47 elettrici per i nostri clienti. E alla fine della decade avremo 75 elettrici disponibili nel mondo": così il presidente di Stellantis, John Elkann, ha parlato della strategia del gruppo in occasione dell'assemblea degli azionisti. 

"Siamo concentrati sull'implementazione della nostra strategia di decarbonizzazione - ha poi osservato Elkann - attraverso prodotti e servizi sostenibili. Il nostro lavoro per promuovere l'economia circolare è proseguito con l'inaugurazione del nostro primo Hub per l'Economia Circolare nel nostro storico stabilimento italiano di Mirafiori. Un altro elemento chiave del nostro lavoro di decarbonizzazione è la nostra leadership nei veicoli elettrici a batteria, dove abbiamo registrato un aumento del 41% delle vendite globali anno su anno in Europa".

"Nel 2022 abbiamo registrato solidi risultati finanziari - puntualizza Elkann - che ci hanno distinto dai nostri concorrenti con una combinazione di scala e crescita a due cifre. Siamo tra i primi tre nel nostro settore per ricavi e margini e abbiamo raggiunto il primo posto in termini di utile operativo assoluto, pari a 23,2 miliardi di euro. Sono orgoglioso del modo in cui Carlos, il leadership team e i loro colleghi hanno ottenuto grandi risultati quest'anno, gestendo la turbolenza con creatività e resilienza".

Quanto alle aree geografiche in cui opera il gruppo, "Oltre all'Europa e al Nord America, dove abbiamo le nostre radici a cui siamo impegnati - ha aggiunto il presidente di Stellantis - stiamo costruendo quello che chiamiamo il nostro 'terzo motore', costituito da Sud America, Africa, Medio Oriente, India e Asia Pacifico. Ecco solo alcuni passi che abbiamo compiuto per guidare il progresso in queste regioni: abbiamo annunciato il raddoppio della nostra capacità industriale in Marocco; ci siamo impegnati a far crescere e rafforzare la nostra attività industriale in India; abbiamo mantenuto la leadership di mercato in Brasile, Argentina e Cile; all'inizio di quest'anno, abbiamo annunciato un'espansione della nostra attività in Turchia con Tofas".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità