Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stellantis ha festeggiato l'inizio della produzione dei cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) nello storico polo industriale di Mirafiori, a Torino. Questo rappresenta un passo significativo nel processo di investimenti per 240 milioni di euro nello stabilimento torinese e nell'industria automobilistica italiana, mirato alla creazione del Mirafiori Automotive Park 2030. Inoltre, il CEO di Stellantis ha annunciato un ulteriore investimento di 100 milioni di euro per potenziare ulteriormente l'iconica Fiat 500e.
Mirafiori Automotive Park 2030 incarna concretamente la strategia di Stellantis, sempre più orientata a trasformarsi in un'azienda tecnologica della mobilità sostenibile. Il sito ospita una vasta gamma di attività che coprono l'intero ciclo automobilistico, dalla progettazione all'economia circolare.
Mirafiori è anche parte integrante del programma di trasformazione grEEn-campus di Stellantis, che contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 equivalenti a 36.000 tonnellate. Questo campus sostenibile sarà un centro di innovazione e collaborazione, attirando e trattenendo talenti. La trasformazione di Mirafiori sostiene l'obiettivo di Stellantis di raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2038, come parte del piano strategico ambizioso Dare Forward 2030.
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha sottolineato l'importanza di Mirafiori come centro operativo completo, unendo funzioni centrali, sviluppo tecnologico, produzione ed economia circolare. Questa trasformazione richiede attenzione, formazione e investimenti per continuare a offrire veicoli, tecnologie e servizi competitivi su scala globale.