Stellantis: ecco le 5 auto che si faranno a Melfi dal 2024: DS, Jeep, Lancia e Opel

Stellantis: ecco le 5 auto che si faranno a Melfi dal 2024: DS, Jeep, Lancia e Opel
Pubblicità
Nello stabilimento di Stellantis dal 2024 in poi inizierà la produzione di cinque nuovi modelli, dei marchi DS, Jeep, Opel e Lancia
4 ottobre 2023

Tra il 2024 e il 2026 nello stabilimento Stellantis di Melfi inizierà la produzione di cinque nuovi modelli di medie dimensioni del gruppo. Lo hanno annunciato i sindacati FIM-Cisl, Uilm, Fismic e Ugl in un comunicato, rivelando i dettagli sui piani futuri della fabbrica di Melfi condivisi in una riunione ieri. Si tratta di cinque elettriche, che saranno basate sulla nuova piattaforma STLA Medium. Questa informazione era già stata condivisa da Stellantis, ma i sindacati, in mancanza di chiarezza sui dettagli, avevano proclamato uno sciopero di una giornata nello stabilimento. 

All'inizio del 2024 inizierà la produzione di un nuovo modello del marchio DS, mentre nel 2025 sarà il turno della nuova Jeep Compass - disponibile sia in versione elettrica che ibrida - e di un'altra vettura di DS. Gli ultimi due modelli, di Opel e Lancia, rispettivamente, saranno prodotti a partire dal 2026. La DS in produzione dal 2024 potrebbe essere la nuova ammiraglia DS 9, che dovrebbe avere anche un'omologa nella gamma Opel, l'erede dell'Insignia. Da Stellantis si limitano a specificare la capacità della batteria, fino a 98 kWh, e l'autonomia, di oltre 700 km. Il secondo modello DS andrebbe a sostituire la DS 7 Aircross, e avrebbe un suo corrispettivo per il brand Lancia. La produzione dei modelli attualmente assemblati a Melfi - la Fiat 500X e le Jeep Compass e Renegade - terminerà tra il 2024 e il 2025. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità