Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stellantis ha presentato la nuova STLA Frame, una piattaforma multi-energia e progettata per i pick-up full-size body-on-frame, SUV e veicoli commerciali.
Secondo le dichiarazioni del Gruppo, la nuova STLA Frame è progettata per garantire un'autonomia fino a 1.100 km con tecnologia REEV (quando la batteria è scarica, il motore termico la ricarica) e fino a 800 km di autonomia per le vetture 100% elettriche, con una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. Inoltre, la piattaforma permette di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm e, oltre alle varianti BEV e range-extender, in futuro potrà ospitare sistemi di propulsione a combustione interna,ibridi e a idrogeno.
Secondo le dichiarazioni, la piattaforma è costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, che garantiscono una maggiore durata e rigidità con un peso ridotto. Inoltre, per quanto riguarda le batterie, la Frame potrà ospitare degli accumulatori raffreddati a liquido che hanno una capacità che parte da un minimo di 159 kWh fino ad un massimo di 200 kWh.
Per quanto riguarda le potenze, gli EDM anteriori e posteriori riusciranno a sviluppare una potenza massima di 250 kW (339 Cv), offrendo così anche una trazione integrale e permettono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Oltre alle classiche sospensioni, la piattaforma potrà ospitare anche delle varianti pneumatiche e, per quanto riguarda le metriche delle dimensioni, i futuri veicoli che usufruiranno della Frame avranno:
L'architettura delle future vetture elettriche sarà ad 800 Volt, permettendo così di poter ricaricare ad una potenza fino a 350 kW e, secondo il Gruppo, si potrà ricaricare in 10 minuti un'autonomia di circa 160 km. Tuttavia, per le soluzioni REEV, l'architettura che sarà adottata sarà a 400 Volt, permettendo così di ricaricare in corrente continua ad una potenza fino a 175 kW (in 10 minuti si potranno recuperare 80 km di autonomia). Inoltre, le vetture saranno dotate anche di ricarica bidirezionale, che consente così alla batteria dell'auto di cedere energia verso l'esterno.
Infine, per quanto riguarda i futuri veicoli che adotteranno la nuova piattaforma, inizialmente saranno i marchi Jeep e RAM ad usufruirne. Quindi, probabilmente saranno presentati la nuova Jeep Gladiator e il nuovo RAM 1500 su questa nuova piattaforma. Tuttavia, come anticipato, anche i veicoli commerciali usufruiranno della nuova STLA Frame e, forse in futuro, potremmo vedere il nuovo Fiat Ducato con questa nuova tecnologia.