Stellantis: ecco la STLA Frame, la piattaforma del nuovo Fiat Ducato

Stellantis: ecco la STLA Frame, la piattaforma del nuovo Fiat Ducato
Pubblicità
La nuova piattaforma STLA Frame sarà la base dei nuovi pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i SUV di Stellantis
20 novembre 2024

Stellantis ha presentato la nuova STLA Frame, una piattaforma multi-energia e progettata per i pick-up full-size body-on-frame, SUV e veicoli commerciali.

Secondo le dichiarazioni del Gruppo, la nuova STLA Frame è progettata per garantire un'autonomia fino a 1.100 km con tecnologia REEV (quando la batteria è scarica, il motore termico la ricarica) e fino a 800 km di autonomia per le vetture 100% elettriche, con una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. Inoltre, la piattaforma permette di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm e, oltre alle varianti BEV e range-extender, in futuro potrà ospitare sistemi di propulsione a combustione interna,ibridi e a idrogeno. 

Secondo le dichiarazioni, la piattaforma è costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, che garantiscono una maggiore durata e rigidità con un peso ridotto. Inoltre, per quanto riguarda le batterie, la Frame potrà ospitare degli accumulatori raffreddati a liquido che hanno una capacità che parte da un minimo di 159 kWh fino ad un massimo di 200 kWh

Per quanto riguarda le potenze, gli EDM anteriori e posteriori riusciranno a sviluppare una potenza massima di 250 kW (339 Cv), offrendo così anche una trazione integrale e permettono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Oltre alle classiche sospensioni, la piattaforma potrà ospitare anche delle varianti pneumatiche e, per quanto riguarda le metriche delle dimensioni, i futuri veicoli che usufruiranno della Frame avranno:

  • Gamma di lunghezza complessiva: 5.488-5.941 mm (216-234 pollici)
  • Gamma di larghezza complessiva: 2.062-2.124 mm (81,2-83,6 pollici)
  • Interasse: 3.143-3.690 mm (123,7-145,3 pollici)
  • Gamma di altezza da terra: 168-262 mm (6,6-10,3 pollici)
  • Diametro massimo degli pneumatici: 834/838 mm (32,8/33 pollici)

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'architettura delle future vetture elettriche sarà ad 800 Volt, permettendo così di poter ricaricare ad una potenza fino a 350 kW e, secondo il Gruppo, si potrà ricaricare in 10 minuti un'autonomia di circa 160 km. Tuttavia, per le soluzioni REEV, l'architettura che sarà adottata sarà a 400 Volt, permettendo così di ricaricare in corrente continua ad una potenza fino a 175 kW (in 10 minuti si potranno recuperare 80 km di autonomia). Inoltre, le vetture saranno dotate anche di ricarica bidirezionale, che consente così alla batteria dell'auto di cedere energia verso l'esterno. 

Infine, per quanto riguarda i futuri veicoli che adotteranno la nuova piattaforma, inizialmente saranno i marchi Jeep e RAM ad usufruirne. Quindi, probabilmente saranno presentati la nuova Jeep Gladiator e il nuovo RAM 1500 su questa nuova piattaforma. Tuttavia, come anticipato, anche i veicoli commerciali usufruiranno della nuova STLA Frame e, forse in futuro, potremmo vedere il nuovo Fiat Ducato con questa nuova tecnologia.

Pubblicità