Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stellantis e Leapmotor hanno annunciato oggi che le due società hanno ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per costituire la società Leapmotor International B.V. (una joint venture in quote 51/49 guidata da Stellantis) e, secondo le dichiarazioni, il gruppo è pronto a lanciare i modelli T03 e C10 nei mercati europei.
Stellantis punta molto alla nuova joint venture con Leapmotor, soprattutto per offrire nuovi veicoli 100% elettrici ad un prezzo competitivo. Infatti, lo stesso CEO di Stellantis Carlo Tavares ha dichiarato: “Sfruttando la nostra attuale presenza globale saremo presto in grado di offrire ai nostri clienti veicoli elettrici dal prezzo competitivo e tecnologicamente all’avanguardia, capaci di superare le aspettative.”
Da settembre 2024, le vendite inizieranno prima in Europa (in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania), utilizzando i canali di distribuzione di Stellantis e con il supporto di Managing Director dedicati. Inoltre, i punti vendita saranno 200 entro la fine dell’anno e arriveranno a 500 entro il 2026.
La nuova Leapmotor C10 si inserisce nel segmento D e, secondo le informazioni, poggerà sull'architettura LEAP3.0 sviluppata dal costruttore cinese con la tecnologia "Cell-to-Chassis(CTC)", la quale permette di ottimizzare gli spazi delle batterie con il telaio della vettura. Inoltre, nonostante non vengano fornite altre informazioni, la C10 dovrebbe offrire un'autonomia di 420 km (WLTP) e, per quanto riguarda la sicurezza, Euro NCAP le ha dato 5 stelle.
Ad oggi, non abbiamo altre informazioni, ma sappiamo che il nuovo Suv viene venduto in Cina da diverso tempo e, come forse avrete già intuito, possiamo scoprire alcune informazioni basandoci sulla scheda tecnica cinese. La C10 ha delle dimensioni di 4.739 mm in lunghezza, 1.900 mm in larghezza e 1.680 mm in altezza, con un passo di 2.825 mm.
L'auto viene offerta con un motore elettrico posizionato sull'asse posteriore, capace di sviluppare una potenza di 231 Cv e 320 Nm di coppia. Inoltre, la batteria equipaggiata sulla vettura è di tipo litio ferro fosfato (LFP) da 69,9 kWh di capacità, che garantisce un'autonomia di 530 km nel ciclo di omologazione cinese CLTC.
Infine, per quanto riguarda la Leapmotor T03, è una citycar a cinque porte pensata per l’utilizzo urbano (lunga 3.620 millimetri, alta 1.605 e larga solo 1.652 mm, mentre il passo è di 2.400 mm) che, secondo le dichiarazioni, offre un'autonomia di 265 km (WLTP). Tuttavia, come la C10, anche lei viene già venduta in Cina e, per quanto riguarda le caratteristiche, nel continente asiatico viene venduta in tre differenti versioni:
I tre allestimenti condividono la stessa architettura, con motore elettrico anteriore sincrono a magneti permanenti, trasmissione monomarcia, sospensioni anteriori MacPherson e asse posteriore a barra di torsione, quindi con ruote interconnesse. Inoltre, nella parte anteriore sono presenti freni a disco, mentre al posteriore troviamo dei tamburi.