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Secondo indiscrezioni riportate da Reuters, gli stabilimenti iberici avrebbero ormai superato le alternative tedesche e polacche nelle preferenze del gruppo incaricato di valutare la miglior località per l’assemblaggio del secondo modello Leapmotor da costruire in Europa.
La decisione ufficiale non è ancora stata presa, ma tutto lascia intendere che lo stabilimento di Figueruelas, nei pressi di Saragozza, sia in pole position per ospitare la produzione della Leapmotor B10, il cui debutto industriale è previsto per il primo trimestre del 2025.
La Spagna è diventata una delle destinazioni più ambite per la produzione automobilistica, grazie a una serie di vantaggi economici e strategici. In particolare:
La Spagna, a differenza di Germania e Polonia, ha votato contro l’imposizione dei dazi europei sulle auto elettriche cinesi, una scelta che ha migliorato i rapporti con Pechino e reso il Paese una destinazione più appetibile per gli investimenti cinesi nel settore. Inoltre, Stellantis sta già investendo in una gigafactory per batterie a Saragozza in collaborazione con CATL, un chiaro segnale di fiducia nelle capacità produttive della regione.
Attualmente, Stellantis possiede tre impianti in Spagna:
Anche se la Reuters non specifica quale stabilimento sia stato scelto, tutte le indicazioni puntano su Figueruelas, considerato uno degli impianti strategici di Stellantis in Europa. Inoltre, la scelta di scartare Eisenach (Germania) e Tychy (Polonia) non è casuale:
Anche Trnava (Slovacchia) è stata esclusa per motivi simili, lasciando di fatto la Spagna come opzione più vantaggiosa per Stellantis e Leapmotor.
La produzione della Leapmotor B10 dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2025, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di SUV elettrici nel mercato europeo. Nel frattempo, Stellantis e Leapmotor stanno lavorando per ottenere massimi incentivi pubblici attraverso i fondi PERTE (Proyectos Estratégicos para la Recuperación y Transformación Económica) del governo spagnolo, puntando su una maggiore localizzazione dei componenti da fornitori iberici. Inoltre, alcuni test drive della Leapmotor C10 con range extender sono stati condotti proprio in Spagna, un ulteriore segnale che rafforza l’ipotesi della produzione a Figueruelas.