Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E così, ci siamo. Con un preavviso di poco più di due mesi e immediatamente prima del periodo festivo - cosa che è stata pesantemente criticata dai sindacati - il Gruppo Stellantis ha deciso di chiudere indefinitamente lo stabimento di Belvidere (Illinois, USA) perché non più produttivo, licenziando circa 1.200 lavoratori.
La fabbrica assemblava la Jeep Cherokee (ultimamente su 1 solo turno) e la comunicazione ufficiale parla di una serie di fattori di difficoltà concomitanti, dalla crisi pandemica a quella dei chip che si sono aggiunte ai costi per l'elettrificazione dei vari modelli elettrici e plug-in. La chiusura è prevista per il 28 febbraio 2023.
Il sindacato UAW dichiara al contrario che il Gruppo "ha preso un grosso abbaglio" e non prevedere nessuno sbocco per questo stabilimento che è in funzione dal 1965 è inaccettabile, visti gli incentivi che il governo americano assegna ai costruttori pagati coi i soldi dei contribuenti.
Questa chiusura, che in Europa passerà per lo più inosservata, è semplicemente l'inizio di quanto paventato da tempo: i costi del passaggio all'elettrico, pur ricevendo cospicui aiuti di stato, vengono posti a carico della società, un fenomeno che non mancherà di riguardare anche il Vecchio Continente. Solo in Germania il quotidiano Handelsblatt ha stimato che la perdita di posti di lavoro riguarderà 400.000 persone, di cui 88.000 impiegate direttamente nell'industria di produzione motori e trasmissioni.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/