Stellantis cambierà guida: Carlos Tavares sarà sostituito

Stellantis cambierà guida: Carlos Tavares sarà sostituito
Pubblicità
John Elkann ha annunciato di aver iniziato la ricerca di un nuovo CEO per Stellantis in sostituzione di Carlos Tavares fra un anno circa, agli inizi del 2026
23 settembre 2024

Il presidente di Stellantis, John Elkann, è sempre più insoddisfatto della situazione in Nord America, dove le vendite stanno rallentando. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Elkann ha avviato la ricerca di un successore per l'amministratore delegato Carlos Tavares, il cui contratto scadrà all'inizio del 2026, fra poco più di un anno. La casa automobilistica ha confermato che la decisione fa parte di una normale pianificazione della successione.

La pressione su Tavares è andata via via aumentando a causa delle scarse performance di Stellantis in mercati chiave, come quello statunitense, considerato la principale fonte di profitti dell'azienda. John Elkann non ha intenzione di attuare un cambio di leadership in corsa e Tavares sarà coinvolto nel processo di ricerca di un nuovo CEO, secondo fonti interne che hanno preferito restare anonime.

John Elkann, che è anche amministratore delegato di Exor, il maggior azionista di Stellantis, è preoccupato per il rallentamento delle vendite in Nord America e per l’uscita di alcuni dirigenti dall’azienda. Anche la rete di concessionari statunitensi di Stellantis ha recentemente criticato Tavares accusandolo di aver danneggiato marchi come Jeep e Chrysler, esortandolo a investire di più per liberare l'invenduto.

Carlos Tavares, 66 anni, ha adottato una politica di drastico taglio dei costi, in un momento in cui Stellantis affronta un calo della domanda di auto elettriche e una crescente concorrenza da parte dei produttori cinesi. Negli Stati Uniti, la casa produttrice di Jeep e Chrysler si trova ad affrontare alti livelli di scorte, problemi di qualità e una riduzione delle quote di mercato. Il titolo di Stellantis è sceso di oltre un terzo quest'anno.

La pianificazione della successione, ha affermato un portavoce di Stellantis, è una pratica "normale" data l'importanza della posizione di CEO, senza che questo influisca sulle discussioni future, lasciando anche aperta la possibilità che Tavares possa rimanere più a lungo. Da Exor non ci sono commenti per il momento..

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità