Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stellantis ha iniziato a reclutare la maggior parte del suo personale ingegneristico in Paesi come Marocco, India e Brasile.
Secondo le ultime indiscrezioni, Stellantis è alla ricerca di ingegneri dove il costo per dipendente ammonta a circa 50.000 euro (53.000 dollari) o meno all'anno. Infatti, il costo del lavoro in centri come Parigi o Detroit può essere fino a cinque volte superiore a quella cifra e, a causa del rallentamento delle vendite di auto elettriche, i costruttori automobilistici occidentali stanno sentendo una certa pressione della domanda in calo, anche a causa nel mantenere il costo dei veicoli più economico.
Ad oggi, i produttori come Tesla e il Gruppo Volkswagen stanno tagliando posti di lavoro e trasferendo parte della produzione in sedi più economiche e, mentre la pressione è maggiore tra i marchi di massa, anche i produttori automobilistici premium come BMW stanno cercando posti di lavoro in India o altrove.
Secondo alcune fonti di Automotive News Europe, Stellantis è attualmente tra i più aggressivi e mira ora ad avere circa due terzi degli ingegneri dell'azienda, in paesi dove il costo del lavoro è uno dei più bassi nel lungo periodo. Il motivo dietro i tagli di Stellantis sono veicoli come la Citroen e-C3 che parte da 23.900 euro, che verrà consegnata ai primi clienti durante il secondo trimestre di quest'anno.
Realizzare veicoli accessibili significa anche che l'azienda deve cercare di risparmiare maggiormente, con il CEO Carlos Tavares che ha lanciato un severo avvertimento a gennaio sulla "disattenzione alla realtà della situazione dei costi" e il Gruppo che, solo nel 2024, sta introducendo 25 nuovi modelli. Inoltre, dopo la presentazione dei ricavi del primo trimestre, le azioni di Stellantis sono crollate del 10,5%, segnando quindi la loro più grande caduta in quattro anni e dopo che il direttore finanziario Natalie Knight ha dichiarato che i rendimenti in Europa stanno soffrendo a causa della domanda in calo.
"C'è sempre più potenziale quando si tratta di disciplina dei costi", ha detto Knight. "Continueremo a ottimizzare i nostri costi del lavoro".
Il compenso annuo degli ingegneri negli Stati Uniti o in Francia tende a essere compreso tra 150.000 e 200.000 dollari (compresi i benefici). Tuttavia, secondo fonti anonime, gli ingegneri in paesi come il Messico, il Brasile o l'India possono costare dal 20 al 30% in meno rispetto a quella cifra.
Oltre a cercare risparmi, Stellantis sta cercando di aggiungere competenze in aree come il software, l'intelligenza artificiale e le chimiche delle batterie. Presso il quartier generale statunitense di Auburn Hills, nel Michigan, l'azienda ha tagliato circa 400 posti di lavoro ingegneristici salariati il mese scorso, compresi quelli che lavorano sulla calibrazione dei veicoli, l'elettronica e i controlli.
Nel frattempo, l'azienda sta cercando di assumere ingegneri elettronici per lavorare in Messico e, secondo le dichiarazioni del direttore operativo per il Sud America Emanuele Cappellano, Stellantis prevede anche di assumere circa 500 ingegneri per aggiungerli ai quasi 4.000 già presenti in Brasile.
Nel frattempo, i lavoratori in Italia e in Francia si sono lamentati che le misure di taglio dei costi di Tavares hanno portato a un aumento del carico di lavoro, condizioni non igieniche in alcune fabbriche, mancanza di attrezzature di lavoro e riscaldamento insufficiente.