Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Carlos Tavares nel 2023 ha guadagnato 36,49 milioni di euro: lo ha rivelato il gruppo Stellantis. Il compenso è aumentato del 56% rispetto all'anno precedente, in cui Tavares aveva ottenuto 23,46 milioni. La paga base fissa di Tavares è di due milioni di euro, a cui si aggiunge una componente variabile legata ai risultati di breve e lungo termine della casa, che vale il 93% del compenso. Tavares nel 2023 ha ricevuto anche un bonus di 10 milioni per aver raggiunto dei risultati intermedi legati alle sfide che l'industria dell'auto sta affrontando in termini di mobilità, tecnologia ed elettrificazione.
La paga di Carlos Tavares, che nel 2023 vale 518 volte lo stipendio medio di un dipendente di Stellantis, riflette l'andamento finanziario positivo del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Lo scorso anno Stellantis ha fatto registrare ricavi per 190 miliardi e profitti per 18,6 miliardi, con una distribuzione generosa prevista per i soci. Dalla sua fondazione, infatti, il gruppo ha versato agli azionisti circa 23 miliardi di euro, sotto forma di dividendi e riacquisti azionari.
Se lo stipendio del CEO Tavares è aumentato, il compenso del presidente di Stellantis, John Elkann, è invece sceso da 5,8 milioni a 4,8 milioni nel 2023. Elkann, però, ha dalla sua un pacchetto personale di azioni di Stellantis, che dovrebbe fruttargli 15 milioni di euro di dividendi. E c'è anche la remunerazione che percepirà per il suo ruolo parallelo di presidente di Ferrari.