Stellantis: 30 modelli avranno il nostro powertrain ibrido quest'anno, tutti per l'Europa

Stellantis: 30 modelli avranno il nostro powertrain ibrido quest'anno, tutti per l'Europa
Pubblicità
Stellantis punta sul nuovo sistema Mild-Hybrid a 48 Volt
9 luglio 2024

Stellantis sta rispondendo al rapido incremento degli ordini di modelli ibridi da parte dei clienti in Europa, in particolare le vetture dotate della nuova tecnologia ibrida avanzata eDCT. Infatti, quest’anno l’Azienda proporrà trenta veicoli ibridi e prevede di introdurne altri sei entro la fine del 2026

Stellantis ha registrato una crescita del 41% delle vendite di modelli ibridi nell’EU30 nel 2024 su base annua rispetto al 2023, e prevede di incrementare ulteriormente i volumi di vendita con i prossimi lanci. 

In un periodo storico in cui la sostenibilità incontra l’innovazione, Stellantis rinnova il suo impegno nel far progredire la tecnologia ibrida per i clienti europei”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “Questa tecnologia migliora l’efficienza e le performance dei motori a combustione tradizionali, e ci proietta verso un futuro con emissioni ridotte, autonomia dei veicoli estesa e maggiore accessibilità in termini economici per i clienti”.

Cambio automatico e motore PureTech
Cambio automatico e motore PureTech
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tecnologia Ibrida eDCT

La maggior parte dei veicoli ibridi di Stellantis presenti in Europa include già la tecnologia eDCT e il motore elettrico integrato nel cambio automatico da 21 kW. Quest'ultimo, grazie ad una batteria 48 Volt da 0,9 kWh (circa 0,43 kWh netti), può muovere la vettura fino ad una velocità di 30 km/h e un chilometro di distanza in modalità 100% elettrica, e può anche fornire un’alimentazione elettrica durante la guida ai bassi carichi oppure in fase di rilascio. Inoltre, durante la decelerazione o la frenata, il motore elettrico passa alla funzione di generatore, catturando l’energia cinetica e ricaricando la batteria.

Infine, il sistema di propulsione ibrida basato sull’eDCT è stato progettato per garantire un’efficienza ottimale in termini di consumo di carburante, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto a un motore a combustione con cambio automatico e, grazie alla sua modularità, la tecnologia eDCT può supportare anche i veicoli elettrici plug-in, avendo il 93% dei componenti in comune (gli unici cambiamenti riguardano il modulo di propulsione elettrica e l’inverter).

 

Veicoli Ibridi Stellantis già Disponibili o in Arrivo nel 2024

  • Alfa Romeo: Junior e Tonale
  • Citroën: Nuova C3, Nuova C3 AirCross, C4, C4X, C5 AirCross e C5X
  • DS: DS 3 e DS 4
  • Fiat: Panda e 600
  • Jeep: Avenger, Renegade e Compass
  • Nuova Lancia: Ypsilon
  • Maserati: Grecale
  • Opel/Vauxhall: Corsa, Astra, Astra SportsTourer, Mokka, Frontera e Nuovo Grandland
  • Peugeot: 208, 308, 308 SW, 408, 2008, Nuovo 3008 e Nuovo 5008
Pubblicità