Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lisbona - Il lancio della nuova Adam è un momento estremamente importante per la Casa di Russelsheim. Per la prima volta, infatti, Opel mette piede in un segmento strategico per i mercati europei, quello delle piccole trendy, offrendo un prodotto di design estremamente personalizzabile e tecnologico.
Qualcosa di molto diverso, insomma, rispetto alle vetture di 3,7 metri proposte oggi dal brand Opel. Della nuova Adam ne abbiamo parlato con Stefano Virgilio, Capo Ufficio Stampa di Opel Italia.
Adam: nuovo punto fermo nella strategia Opel
«Con Adam Opel entra di fatto in un nuovo segmento dove immagine, individualità e connettività fanno la voce del padrone. Lo facciamo con una strategia prezzi aggressiva, la solita qualità prezzo eccezionale di Opel ed un'offerta di personalizzazioni molto accessibili. Con Adam entriamo dunque nella terza fase dell'offensiva di prodotto che Opel ha lanciato nel 2008 con Insignia e che è poi proseguita con il lancio di modelli come Ampera, Zafira, Mokka e con il prossimo debutto della cabriolet Cascada.»
Entra nel segmento "piccole trendy"
«Adam non è solamente un prodotto completamente nuovo ma è anche la prima proposta Opel nell'esclusivo universo delle "piccole trendy" di segmento A e B. Si tratta di una fetta di mercato che in Italia vale il 7% del mercato (dati gennaio-settembre 2012), ovvero molto più che in Germania (3%), Gran Bretagna (4%), Francia (4%) e Spagna (3%).»
A chi si rivolge Adam?
«Adam si rivolge ad una clientela compresa tra i 24 ed i 45 anni, al 50% donne, di elevato livello culturale, con buona capacità d'acquisto ed attenzione verso mode e tendenze. Persone che apprezzano le novità, che condividono la loro vita attraverso social network, che usano abitualmente dispositivi mobili di ultima generazione e da un'auto cercano una sorta di affermazione della propria individualità.»
“Adam si rivolge ad una clientela compresa tra i 24 ed i 45 anni, al 50% donne, di elevato livello culturale, con buona capacità d'acquisto ed attenzione verso mode e tendenze”
Cosa offre Adam a queste persone?
«Adam a queste persone offre un design distintivo e di qualità, milioni di diverse combinazioni di colori, dotazioni e allestimenti ma anche elementi di grande sostanza come il FlexFix, che permette il trasporto di due biciclette.»
Quanto costa Adam in Italia?
«In Italia Adam nell'allestimento standard viene offerta a 11.750 euro con una dotazione importante. ABS, ESP, aiuto alle partenze in salita, sei airbag, predisposizione isofix, radio-cd, vetri elettrici e schienali posteriori frazionati 50/50 sono di serie.»
Quanti e quali sono gli allestimenti?
«Con Adam abbiamo eliminato il concetto di versioni con allestimenti a crescere che abbiamo visto sino ad oggi. Ora proponiamo diverse "personalità" dedicate a varie tipologie di cliente. Jam, a 13.350 euro è la versione più fresca e colorata, Slam a 14.250 euro la più accesa e sportiva mentre Glam, allo stesso prezzo della Slam, è quella più calda e raffinata.»
Adam Jam: da 13.350 euro
«Adam Jam è dotata di climatizzatore e Radio CD con vivavoce Bluetooth e prta USB controllati dai comandi al volante. L'aggiunta delle personalizzazioni, però, ha costi molto contenuti se consideriamo che la verniciatura speciale del tetto viene offerta a 250 euro, il sistema multimediale IntelliLink a 300 euro, il rivestimento del tetto speciale a 100 euro o le cover per gli specchietti a 100 euro. Anche i cerchi in lega hanno costi accessibili, dato che degli otto modelli disponibili il più caro costa 500 euro mentre il più economico si ottiene con un plus di soli 100 euro, in funzione delle dimensioni e del disegno degli stessi.»
Adam Slam: da 14.250 euro
«Per Slam, dove il climatizzatore automatico e l'IntelliLink sono di serie, offriamo a 1.000 euro un pack estetico sportivo con spoiler e minigonne, a 150 euro delle speciali personalizzazioni grafiche della carrozzeria, a 125 euro la pedaliera sportiva, con una cifra tra lo 0 ed i 150 euro diversi set di cover speciali e con appena 100 euro una diversa tinta del fregio Opel anteriore. Anche in questo caso i cerchi in lega opzionali vanno da 100 a 500 euro.»
“Adam non è solamente un prodotto completamente nuovo ma è anche la prima proposta Opel nell'esclusivo universo delle "piccole trendy" di segmento A e B”
Adam Glam: da 14.250 euro
«Glam, infine, offre clima automatico ed IntelliLink come su Slam, sedili in pelle dal disegno elegante a 1.000 euro, volante con rivestimento in pelle in tinta con gli interni a 200 euro, il rivestimento del tetto con le 64 stelle a led a 300 euro, le cover speciali per gli interni ad un massimo di 150 euro e la solita scelta dei cerchi in lega tra i 100 ed i 500 euro.»
Il lancio in Italia
«Per il lancio in Italia abbiamo previsto sostanzialmente quattro momenti. L'inizio della prevendita immediata, con il debutto del configuratore online, l'anteprima italiana al Motor Show di Bologna, una serie di eventi ADAM meets YOU in cui coinvolgeremo 150 vetture in tutta Italia e poi il vero e proprio debutto a gennaio 2013.»