Staffetta Renault - Mercedes alla ACEA: lascia Luca De Meo, arriva Ola Kallenius

Staffetta Renault - Mercedes alla ACEA: lascia Luca De Meo, arriva Ola Kallenius
Pubblicità
Ola Källenius, il CEO del gruppo Mercedes-Benz, subentra a Luca De Meo nel ruolo di presidente di ACEA, l'associazione dei costruttori auto europei
13 dicembre 2024

Ola Källenius è il nuovo presidente di ACEA, l'associazione delle case automobilistiche europee. Il CEO di Mercedes-Benz è il successore di Luca De Meo, suo omologo del gruppo Renault. Quest'ultimo, eletto a inizio 2023, ha esaurito il suo mandato di due anni non rinnovabile a capo dell'organizzazione. Källenius si è prefissato l'obiettivo di "migliorare le condizioni normative con il scopo di affilare le nostre armi per essere competitivi nell'era digitale ed elettrica. 

Il CEO del gruppo Mercedes-Benz ha anche aggiunto che la ACEA ha intenzione di lavorare per assicurare una "decarbonizzazione trainata dalle logiche di mercato nel nostro settore". Parole, queste, che fanno capire come la volontà dell'associazione dei costruttori auto europei sia quella di persuadere l'Unione a posticipare i limiti più stringenti sulle emissioni medie della flotta delle singole case che dovrebbero entrare in vigore il prossimo anno. Si tratta di uno snodo fondamentale per un settore già in ginocchio, con conseguenze sull'intera filiera. 

Per poter rispettare i nuovi limiti imposti dall'Europa, il passaggio verso l'elettrico dovrebbe procedere a una velocità decisamente più sostenuta rispetto all'attuale. Il calo della domanda delle vetture green in larga parte del nostro continente è evidente, e nel 2025 i costruttori rischiano multe dalla portata miliardaria, che potrebbero davvero complicare una situazione già difficile. La concorrenza sfidante delle case cinesi si aggiunge al quadro complesso in cui si muoverà il nuovo presidente di ACEA. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità