Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' tra le protagoniste dello stand Ssangyong al Salone di Francoforte e calamita su di se le attenzioni per via delle sue linee futuristiche e per le soluzioni adottate.
Il frontale della XIV-1 (il cui nome è acronimo di eXciting-user Interface Vehicle) è caratterizzato dai gruppi ottici completamente a LED sotto i quali si stagliano due grandi bocche d'aerazione, mentre la vista laterale permette di apprezzare il disegno ricercato dei cerchi in lega con dischi freno a vista, oltre alle portiere ad apertura contrapposta e agli specchietti retrovisori estremamente minimalisti.
La sezione di coda è invece dominata dall'estrattore posteriore al cui centro risalta una soluzione originale per la terza luce di stop con doppio LED, mentre il portellone, suddiviso in due metà, si apre sia verso l'alto che verso il basso con scorrimento verticale.
L'interno, il cui cielo è costituito da un tetto panoramico, è dominato da una luce azzurrino/verde acqua con finiture in alluminio accostate ai vari display a cristalli liquidi multifunzionali, mentre i sedili scorrono di 360° e i sistemi tecnologici permettono la comunicazione tra i dispositivi mobili e la dotazione di bordo.
Spinta da un propulsore da 1.6 litri alimentato sia a diesel che a benzina a cui è possibile abbinare sia il cambio manuale che l'automatico (entrambi frazionati a sei rapporti), la XIV-1 è lunga 414 cm, larga 183 cm e alta 159 cm con 260 cm di passo e potrebbe anticipare svariate soluzioni delle Ssangyong che verranno.